Ricetta della crostata di susine rosse con crema Chantilly al basilico e limone

La crostata di susine rosse con crema Chantilly al basilico e limone è un dessert reso freschissimo grazie al basilico ed alla scorza di limone che vengono frullati all’interno della crema Chantilly per un effetto di massima golosità! Il risultato è una crostata che può anche essere servita in maniera “scomposta”, della quale si apprezzeranno la parte biscottata, la squisita crema e le susine assolutamente biologiche anch’esse–come il basilico ed il limone– provenienti direttamente dall’orto! Ottima freddissima di frigo per conservare una consistenza maggiore. Dessert ideale nelle fresche serate estive per sfruttare al massimo profumo e fragranza dei prodotti di stagione con cui è realizzata!

 

Ingredienti per la crostata di susine rosse con crema Chantilly al basilico e limone

 

  • 1 lt. di latte
  • 250 g. di farina
  • 250 g. di zucchero semolato + 2 cucchiai
  • 1 limone biologico
  • 3 uova
  • 2 bustine di vanillina
  • 15 foglie di basilico
  • 400 g. di panna montata
  • 2 confezioni di pasta frolla rotonda già pronta (in alternativa 500 g. fatta in casa)
  • 20 g. di burro
  • 1 cucchiaio di rum
  • zucchero vanigliato
  • una decina di susine rosse

 

Preparazione della crostata di susine rosse con crema Chantilly al basilico e limone

 

Fate cuocere il guscio di pasta frolla che ospiterà crema e frutta in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti. Abbiate cura di bucherellare un poco il fondo con una forchetta e di mettere i due dischi di pasta frolla in uno stampo a cerniera foderato di carta forno e sopra di essi un altro stampo più piccolo, per impedire che i bordi si affloscino durante la cottura, dato il contenuto di burro. Una volta cotta la frolla (deve risultare un poco “abbronzata” come nella foto!), fatela raffreddare molto bene.

Preparate una crema pasticcera frullando le uova con lo zucchero, la vanillina, incorporando poco a poco farina e latte, il succo di mezzo limone e la scorza intera del limone privata della pellicina bianca. Fatela cuocere su fuoco dolce mescolandola continuamente perché non faccia grumi e non si attacchi al fondo della casseruola. Appena cotta e ben addensata, togliete la crema e mettetela a raffreddare molto bene in freezer. Una volta raffreddata incorporate le foglie di basilico e frullate bene per ridurle in poltiglia insieme alla scorza di limone, poi aggiungete delicatamente la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare.

In un padellino antiaderente con poco burro fuso saltate le susine rosse tagliate a fette spesse e private del nocciolo, quindi spolveratele con lo zucchero semolato, spruzzatele velocemente di rum e fatele prendere fuoco.

Crostata di susine rosse con Chantilly al basilico e limone

Crostata di susine rosse con Chantilly al basilico e limone

Mettete alcune fettine di susine così trattate sul fondo del guscio di pasta frolla. Copritele con tutta la crema Chantilly al basilico e limone. Decorate con altre fette di susine e foglie di basilico. Servite la crostata di susine rosse ben fredda cospargendo all’ultimo momento le susine con zucchero vanigliato!

 

Top!

Un buon Moscato spumante ben freddo è l’ideale per brindare con bollicine a questo dolce squisito! In alternativa, tutti i vini passiti o liquorosi da meditazione sono eccellenti abbinamenti!

 

 

 

 

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!