Gli gnocchetti ai porcini con paté de foie gràs e tartufo nero sono un primo piatto davvero chic che ogni adulto dovrebbe gustare almeno un paio di volte durante la stagione fredda per non perdersi il privilegio di rendere una serata passata in casa una vera experience, per sé e per il resto dei commensali! In realtà bastano pochi ingredienti, soprattutto approvvigionarsi di un piccolo tartufo nero pregiato…Perché non cucinare da soli quello che potrebbe servire in tavola un professionista per un compenso stellare?!? Provateci con le mie indicazioni, la difficoltà è minima ed il gusto eccellente!
Ingredienti degli gnocchetti ai porcini con paté de foie gràs e tartufo nero
- 800 g. di gnocchetti di patate
- 100 g. di scalogno tritato
- 30 g. di burro
- olio d’oliva
- 350 g. di porcini congelati
- 200 g. di paté di foie gràs
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- sale
- abbondante pepe nero macinato al momento
- 2 rametti d’alloro
- 10 – 20 g. di tartufo nero
Preparazione degli gnocchetti ai porcini con paté de foie gràs e tartufo nero
Fate imbiondire lo scalogno nel burro a fuoco dolcissimo, poi gettate nella casseruola i funghi porcini ancora congelati, sale, i rametti di alloro, abbondante pepe nero, il paté de foie gràs spezzettato e fate cuocere alcuni minuti finché i porcini non saranno morbidi. A quel punto alzate la fiamma, fate restringere il sughetto e sfumate con tutto il vino rosso. Continuate a cuocere per almeno 15 minuti sempre mescolando. Lessate molto al dente gli gnocchetti in acqua salata, scolateli ma non troppo e gettateli nella casseruola del sugo per farli insaporire bene. Servite gli gnocchetti ai porcini ben bollenti in piatti individuali e cosparsi di lamelle di tartufo nero!
Top!
Per i più raffinati una bottiglia di Pinot nero sarà un connubio davvero speciale, lo stesso dicasi servendo gli gnocchetti con del Merlot dal sentore di uve passite, o con un vellutato Cabernet sauvignon!