Pastierine alla crema di nocciola e profumo di clementini: delizioso ed irresistibile intermezzo ideale in qualsiasi occasione! Non solo tè delle cinque, party, colazione o merenda, ma anche dessert. Il massimo lo rivelano servite tiepide, perché in questo modo crema di nocciole e profumo di clementini si fondono e ci regalano tutta la loro deliziosa meraviglia, ma niente paura, sono eccellenti anche fredde! Ancora una volta è da sottolineare il recupero delle bucce di clementini, biologici e non trattati, frutti fantastici della stagione fredda di cui davvero non si dovrebbe mai buttare nulla. Infatti sottoponendole ad un facile e casalingo procedimento per togliere il retrogusto amarognolo, hanno un vero ruolo da protagonista nell’insaporire le pastierine, permettendo di evitare il ricorso alle fialette di aromi in commercio che non sempre donano il sapore atteso e sicuramene sono meno naturali. Preparatene in quantità perché finiscono in un lampo!
Ingredienti per le pastierine alla crema di nocciole e profumo di clementini
- un rotolo di pasta frolla già pronto oppure una pasta frolla preparata con 2 uova, 200 g. di farina, 100 g. di burro, 100 g. di zucchero, un pizzico di lievito, scorza grattugiata di limone
- un barattolo di grano cotto da pastiera
- 250 g. di ricotta freschissima
- la buccia di 4-5 clementini biologici non trattati
- 1 uovo
- 150 g. di zucchero semolato
- un barattolino di crema di nocciole
Preparazione delle pastierine alla crema di nocciole e profumo di clementini
Fate sobbollire alcuni minuti le bucce di clementini in acqua per un quarto d’ora. Lasciatele ancora un quarto d’ora nell’acqua a fuoco spento. Ripetete il processo almeno tre volte: in questo modo il gusto amarognolo si disattiverà. Al termine scolate le bucce ma lasciate qualche cucchiaio d’acqua nella casseruola per macinarle con il frullatore ad immersione. Oppure scolatele del tutto e macinatele col robot da cucina.
Nel frattempo con un bicchiere di 8-9 cm. di diametro ricavate dal rotolo di pasta frolla stesa 12 dischi. Con questi foderate degli stampini già a loro volta foderati di carta forno leggermente inumidita. ( Se vi avanza pasta distesa ricavatene delle striscioline da mettere sulle pastierine per un effetto ancora più fedele!) Cuoceteli in forno già caldo a 150° per 10 minuti, poi toglieteli.
Nel frattempo lavate sotto acqua corrente il grano cotto per togliere eventuale sale. Amalgamatelo con l’uovo sbattuto, la buccia di clementini macinata, zucchero e ricotta.
In un tegamino riempito per metà di acqua sul fioco a fiamma bassa ponete il barattolo di crema di nocciole sigillato. Questo affinché la crema di nocciole si ammorbidisca e vi faciliti il compito di metterne un cucchiaino sul fondo di ciascun guscetto di pasta frolla cotto.
Dopo avere messo la crema di nocciole, terminate di farcire i piccoli gusci di pasta frolla con il composto di grano e ricotta. Infine fateli cuocere per altri 10 minuti sempre a 150°, poi 5 minuti di gratin per dorare leggermente la superficie.
Sfornate le pastierine e servitele tiepide cosparse con poco zucchero a velo!
Top!
In caso di colazione, party o tè delle cinque sono l’ideale con tè, caffè o cappuccino. Per un intermezzo o un dessert, si servono di preferenza con tutti i passiti italiani biondi. Ancora meglio se accompagnate con del fantastico Cremoncello di clementini! (Provatelo fatto in casa secondo @Lericettedicristina.com!)