Torta morbida di mais al limone: la potrete mangiare durante tutta la vita senza appesantirvi troppo e godendo dell’inebriante profumo di limone che decreta di fatto il suo enorme successo! Ebbene si, questa torta piace a tutti, è semplice da preparare, è morbida e si mantiene tale anche dopo due giorni dalla preparazione grazie al mais frullato che le conferisce una piacevole umidità, tanto che si scioglie in bocca come se fosse farcita con chissà quale speciale ripieno! Economica e versatile, può diventare davvero chic se accompagnata con uno sbuffo di panna o con della crema inglese, ma non ne ha bisogno: è perfetta nella sua semplicità!
Ingredienti per la torta morbida di mais al limone
- 3 uova
- 200 g. di farina
- 2 dl di panna da cucina
- 1 bustina di lievito
- 250 g. di mais dolce in scatola già scolato
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai d’olio
- 3 cucchiai di latte condensato
- la scorza grattugiata o macinata di 1 grosso limone biologico ben lavato
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo vanigliato
- al posto di panna e latte condensato potete usare 300 g. di gelato alla panna semisciolto
Preparazione della torta morbida di mais al limone
Montate a neve fermissima le chiare delle uova, quindi aggiungete i rossi già sbattuti con la panna, il latte condensato, l’olio, vanillina, scorza di limone e zucchero. Cercate di lavorare in modo da non smontare troppo le chiare sbattute, e così pure fate attenzione subito dopo quando aggiungerete la farina ed il lievito incorporandoli con la forchetta o con la frusta raccogliendo l’impasto dal basso verso l’alto. Versate l’impasto così ottenuto in una tortiera già foderata con carta forno dal diametro non superiore a 22 cm. Mettete la tortiera in forno già caldo a 175° per 25-30 minuti. Sfornate la torta morbida di mais al limone, fatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo vanigliato prima di servirla!
Top!
Potrete servirla con della crema inglese, con del gelato o un ciuffo di panna, ma sarebbe davvero fantastico accompagnarla con della Crema di limoncello fatta in casa! Se dovete conservarla per più giorni, abbiate cura di tenerla sotto una cupola di vetro o plastica per mantenere intatta la sua morbidezza e fragranza!