Ricetta della torta morbida di ricotta e marzapane

Torta morbida di ricotta e marzapane

Torta morbida di ricotta e marzapane

La torta morbida di ricotta e marzapane è un dolce squisito che profuma di agrumi e vaniglia. Non si direbbe che tra le altre cose serve a riciclare pane grattugiato e la buccia di arance o mandarini…! La preparazione inoltre è piuttosto semplice, ma il risultato è stratosferico: che ne pensate se andiamo immediatamente a prepararla?

 

 

Ingredienti per la torta morbida di ricotta e marzapane

 

  • 800 g. di ricotta
  • 100 g. di pangrattato
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 3 uova
  • un tubetto di latte condensato
  • 2 bustine di vanillina
  • 100 g. di marzapane oppure 5 ricciarelli alla mandorla
  • la buccia di 5 clementini o 2 arance non trattate
  • 2 cucchiai di Grand Marnier o Cointreau
  • una quindicina di datteri essiccati al naturale o 3 cucchiai di uva passa
  • 100 g. di zucchero a velo vanigliato

 

 

Preparazione della torta morbida di ricotta e marzapane

 

Sobbollite per due minuti i datteri in acqua bollente, poi spegnete il fuoco e lasciateli gonfiare per alcuni minuti. Scolateli, denocciolateli, spezzettateli e metteteli in un bicchiere profondo spruzzandoli di Grand Marnier.

In una casseruolina fate sobbollire pe alcuni minuti cambiando 2 volte l’acqua le bucce di mandarini o clementini o le bucce di due arance private della pellicina bianca.

Scolate le bucce e macinatele grossolanamente -o finemente secondo i gusti-col robot da cucina.

In una terrina amalgamate bene 3/4 della ricotta con metà latte condensato, lo zucchero semolato, la vanillina, i tuorli, la scorza di clementini macinata ed il pangrattato e lasciate riposare. Noterete che il pangrattato si ammorbidirà facendo aumentare di volume l’impasto.

Aggiungete quindi i datteri o l’uvetta spruzzati di liquore e mescolate bene.

Versate l’impasto in una teglia rotonda di massimo 22 cm. foderata di carta forno leggermente cosparsa  di pangrattato sul fondo .

Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, poi a 180° per altri 20 minuti. Noterete che la torta morbida di ricotta durante la cottura tenderà a lievitare come un soufflé, ma non rimanete delusi se raffreddando si appiattirà di nuovo: il suo sapore è eccellente e sarà una delizia affondare i denti in una bella fetta tenera e profumata!

Fatela raffreddare. Nel frattempo amalgamate la restante ricotta con l’altra bustina di vanillina, lo zucchero a velo e col composto spalmate la superficie della torta.

Spezzettate il marzapane o i ricciarelli e coprite la crema di ricotta.

Infine spolverate la torta morbida di ricotta con zucchero a velo vanigliato!

 

Top!

Beveteci su un bicchierino di Moscato passito ben freddo, oppure liquore all’Amaretto o liquore all’arancia o al clementino fatto in casa, come il Cremoncello di clementini da Lericettedicristina.com !

 

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!