Ricetta degli spaghettoni aglio, olio e peperoncino con crema di peperoni abbrustoliti, alici e Primosale

Spaghettoni aglio, olio e peperoncino con crema di peperoni abbrustoliti, alici e Primosale

Spaghettoni aglio, olio e peperoncino con crema di peperoni abbrustoliti, alici e Primosale

Gli spaghettoni così cucinati sono una vera magia che potrete scoprire solo…consumandoli! Non si può capire quanto siano buoni finché non ci lasciamo rapire dalle vibrazioni della crema di peperoni abbrustoliti che avvolge gli spaghettoni rigorosamente al dente, già insaporiti da aglio e peperoncino e da fiocchetti di alici sott’olio, dal sapore appena mitigato da cubettini di freschissimo Primosale…Naturalmente il tutto condito con del fragrante olio extravergine di oliva, ma che ne parliamo a fare! Corriamo a prepararne in quantità!

 

Ingredienti per gli spaghettoni aglio, olio e peperoncino con crema di peperoni abbrustoliti, alici e Primosale

 

 

  • 500 g. di spaghettoni
  • 200 g. di Primosale
  • 100 g. di alici sott’olio di ottima qualità
  • 2 peperoni rossi
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino essiccato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • basilico a piacere

 

Preparazione degli spaghettoni aglio, olio e peperoncino con crema di peperoni abbrustoliti, alici e Primosale

 

 

Pulite e tagliate a larghe falde i peperoni, sbollentateli alcuni minuti in acqua bollente salata e scolateli. Fateli abbrustolire sulla griglia, sulla piastra o in forno quindi frullateli con il frullatore ad immersione. In una casseruola capiente fate dorare gli spicchi d’aglio sgusciati e tagliati a fettine in olio d’oliva, quindi sbriciolatevi del peperoncino a piacere. Lessate molto al dente gli spaghettoni in acqua bollente salata e fateli insaporire nella casseruola. Serviteli bollenti coperti con una pioggia di pezzetti di alici sott’olio ed una dadolata di cubetti di Primosale, oltre che un filo d’olio extravergine di oliva!

 

Top!

Il Primosale è una sorta di ricotta un po’ più solida, poco salata, che si utilizza ottimamente nei piatti di pasta sia caldi, ma anche freddi come nel caso delle insalate di pasta. Non è da utilizzarsi per essere sciolto nelle preparazioni, ma appunto è ottimo utilizzato a dadini per smorzare taluni sapori molto forti o piccanti rendendo talune portate più soavi e godibili per tutti! Con questi spaghettoni saporiti al punto giusto si abbinano bene Vermentino, Chardonnay, Pinot grigio, Sauvignon Blanc, Greco di Tufo e Falanghina: potrete sceglierli a seconda del luogo in cui vi troverete a consumare questo piatto mediterraneo così appetitoso!

 

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!