Timballo con paté, crema di parmigiano e fresco di basilico in pastella: uno scenografico piatto da poter servire come unica portata, profumato da una pioggia di basilico che dona una piacevole sensazione di freschezza ed unicità grazie all’abbraccio della morbida pastella in cui è avvolto! Gustare questa preparazione trasmette sensazione di sazietà pur essendo principalmente costituita da riso! Buona sia in stagioni fredde che calde, è l’ideale per pasti conviviali. Per preparare questo timballo potrete anche riciclare del risotto al pomodoro! Provate quindi a prepararlo subito seguendo la ricetta riportata di seguito!
Ingredienti per il timballo con paté, crema di parmigiano e fresco di basilico in pastella
Per il timballo
- 250 g. di riso Roma o Carnaroli
- 800 g. di pomodori maturi
- 100 g. di scalogno tritato
- 3 spicchi d’aglio tritati
- basilico
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- 1/2 lt. di brodo di pollo o di verdure
- 300 g. di paté di fegato d’oca o di maiale alla francese oppure di fegatini alla toscana
- 100 g. di farina di mais a cottura rapida
Per la crema di parmigiano
- 100 g. di parmigiano grattugiato
- 2 dl. di panna da cucina
Per il fresco di basilico in pastella
- una cinquantina di foglie di basilico possibilmente grandi, sane e appena raccolte
- 2 uova
- 120 g. di farina
- un grosso bicchiere di latte
- un pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito
Preparazione del timballo con paté
Per il timballo: fate dorare in olio d’oliva aglio e scalogno tritati. Salate, pepate, unite i pomodori lavati e tagliati a pezzi, quindi quando saranno ben distrutti unite il riso per preparare il risotto. Portatelo a cottura unendo poco a poco il brodo ed una bella manciata di foglie di basilico spezzettate. Verso fine cottura aggiungete il paté di fegato e amalgamatelo bene. Preparate una polenta istantanea molto densa con la farina gialla ed un pizzico di sale. Una volta pronta toglietela dal fuoco ed incorporatevi il risotto al paté. Mettete il composto in uno stampo da timballo foderato di carta forno e cuocetelo in forno caldo a 180° per 30 minuti. Lasciatelo raffreddare nel forno spento per mezz’ora e fuori dal forno per almeno un paio d’ore altrimenti sformandolo si potrebbe sbriciolare.
Per la crema di parmigiano: su fuoco dolce preparate una crema di parmigiano scaldando e mescolando bene la panna precedentemente amalgamata a freddo con il parmigiano.
Per il fresco di basilico in pastella: sbattete bene le uova con un pizzico di sale, incorporate poco alla volta farina e latte e terminate aggiungendo il lievito. Lavate ed asciugate le foglie di basilico, immergetele nella pastella e friggetele subito, adagiandole mano a mano su fogli di carta assorbente.
Sformate il timballo su un piatto da portata eliminando il foglio di carta forno. Copritelo con la crema di parmigiano ed una pioggia di foglioline di basilico. Servitelo circondato con il “fresco” di basilico, ossia le foglie di basilico in pastella che doneranno alla portata una piacevolissima freschezza!
Top!
Riesling, Pinot nero e Chardonnay abbinati a questa portata le conferiranno la classe che il piatto si merita!