Vellutata di castagne e zucca con crostini di stracotto di maiale ai semi di finocchio: una portata deliziosa e comfort che rappresenta un gustosissimo pasto completo con proteine, vitamine e aromi al posto giusto!, Adattissimo per coloro che lavorano fino a tardi ma vogliono organizzare una cena con amici senza stress, in quanto si può preparare tutto in anticipo! Scoprirete un’alternativa così sana, casalinga e genuina ai cibi pronti, ai cibi conservati e ai cibi spazzatura pieni di salsine che tentano tutti noi ma che andrebbero evitati, che vorrete riproporla all’infinito! La vellutata di castagne e zucca condita con pepe nero e un filo d’olio d’oliva è un vero elisir che ci fa sentire grati all’autunno! Inoltre lo stracotto di maiale profumato ai semi di finocchio può essere un ottimo condimento per gnocchi o pasta. Morale: di tutto ciò conviene prepararne in abbondanza!
Ingredienti per la vellutata di castagne e zucca con crostini di stracotto di maiale ai semi di finocchio
- 200 g. di castagne già lessate e spellate
- 500 g. di zucca con la buccia .
- 100 g. di scalogno tritato (o cipolla rossa)
- pepe nero
- olio extravergine di oliva
- 30 g. di burro
- 2 cucchiai di farina bianca
- 1/2 lt. di latte
- 500 g. di polpa di maiale a tocchetti
- 200 g. di trito misto per soffritto di cipolla, sedano e carota
- un cucchiaio di semi di finocchio
- alcune foglie di alloro
- un pizzico di chiodo di garofano in polvere
- un pizzico di noce moscata
- 400 g. di pomodorini sbollentati e spellati oppure 400 g. di polpa di pomodoro
- 1/2 bicchiere di Vinsanto o Marsala
- una piccola baguette o pane da crostini
Preparazione della vellutata di castagne e zucca con crostini di stracotto di maiale ai semi di finocchio
Per lo stracotto di maiale ai semi di finocchio
In poco olio fate rosolare con 100 g. di cipolla tritata la polpa di maiale, salate, pepate, sfumate con il Marsala o il Vinsanto, quindi unite la polpa di pomodoro, le foglie di alloro, le spezie, i semi di finocchio e fate cuocere a fuoco basso per un’ora e mezza. Bagnate con brodo se occorre. Al termine fate riposare una decina di minuti lo stracotto, quindi riducetelo grossolanamente in poltiglia con il frullatore ad immersione. Servite lo stracotto di maiale spalmato su crostini di pane.
Per la vellutata di castagne e zucca
Cuocete in forno caldo per 30 minuti la fetta di zucca messa sulla placca del forno finché non sarà morbida. Preparate una besciamella con il burro, la farina, un pizzico di sale ed il latte aggiunto un po’ alla volta, mescolando bene per evitare grumi. In una casseruola in poco olio d’oliva fate dorare la cipolla a fuoco dolce finché non si disfa, unite le castagne bollite e la polpa di zucca, sale, pepe e fate insaporire il tutto. Versate la besciamella preparata e frullate tutto a crema con il frullatore ad immersione. Servite la vellutata di castagne e zucca in scodelle individuali con u filo d’olio extravergine di oliva ed una macinata di pepe nero.
Top!
Lambrusco, Chianti, Sangiovese, Morellino di Scansano sono ottimi per accompagnare questa gran portata!