Un tiepido sformato di verdure appena preparato, una colata di crema calda di parmigiano aromatizzata al basilico, una coppetta di bollicine fredde…bingo! Il pranzo-brunch-aperitivo-cena leggero ma gustoso ed elegante tutto insieme! Facile ed economico da preparare e ricco di vitamine e ferro, tuttavia nobilitato con una crema di accompagnamento che lo distingue dall’eccessivo rigore e dall’anonimato! Rappresenta ciò che serve per fare un pasto non complesso e più digeribile senza rinunciare ad un poco di raffinatezza, come siamo soliti proporre! Non resta che correre a cucinarlo in dosi abbondanti perché è ottimo per grandi, piccini e sportivi!
Ingredienti per lo sformato di verdure e fiocchi d’avena con crema di parmigiano al basilico
- 1 busta di verdure miste per minestrone da 750 g. a vostra preferenza
- 1 zucchina
- 1 patata
- 150 g. di cipolla tritata
- 200 g. di lenticchie già lessate e scolate
- 60-70 g. di fiocchi d’avena
- 3 cucchiai d’olio d’oliva
- sale
- pepe
- un pizzico di noce moscata
- 100 g. di parmigiano grattugiato
- un cucchiaino raso di farina bianca
- 1/2 bicchiere di latte
- 250 g. di ricotta
- 2 uova
- una quindicina di foglie di basilico
- 100 g. di panna da cucina o mascarpone
Preparazione dello sformato di verdure e lenticchie con crema di parmigiano al basilico
Sbucciate la patata, togliete le estremità alla zucchina, lavate entrambe e tagliatele a cubetti e lessatele in acqua bollente insieme al contenuto della busta da minestrone per una decina di minuti. In una casseruola dorate la cipolla a fuoco dolce nell’olio. Salate, pepate e versate le lenticchie. Aggiungete anche tutte le verdure bollite e ben scolate per farle insaporire insieme ai fiocchi d’avena, che legheranno il tutto.
Montate a neve le chiare d’uovo e poi incorporatevi i rossi. Dopo una decina di minuti togliete dal fuoco la casseruola delle verdure e aggiungete metà parmigiano, le uova montate, un pizzico di noce moscata e la ricotta. Versate il tutto in uno stampo rotondo piuttosto grande già ricoperto di carta forno. Livellate il composto e mettetelo in forno già caldo a 190° ventilato per mezz’ora. Nel frattempo mettete a sobbollire mezzo bicchiere di latte con la panna in un pentolino con un pizzico di farina e uno di sale, mescolando bene. Fuori dal fuoco aggiungete le foglie di basilico frullandole bene con il frullatore a immersione. Aggiungete il parmigiano rimanente sbattendo bene e versate la crema di parmigiano al basilico in una tazza o in una piccola salsiera. Servite lo sformato di verdure intiepidito tagliato a fette con una colata di crema di parmigiano al basilico!
Top!
Trattandosi di un piatto che può fungere da brunch, pranzo, aperitivo o piatto unico, si può servire con del Prosecco, con un Pignoletto, persino con del sidro di mele ben freddo!