Ricetta delle lasagnette ripiene di fiori di zucca ripieni

lasagnette ripiene di fiori di zucca ripieni

lasagnette ripiene di fiori di zucca ripieni

 

Sembra uno scioglilingua ma le lasagnette ripiene di fiori di zucca ripieni mettono d’accordo grandi e piccini per l’impatto simpatico ed elegante e per la delicatezza del sapore arricchito con una spruzzata di semi di papavero. Buon appetito!

Ingredienti

  • 250 g. di lasagne fresche tipo “sfogliavelo”
  • almeno 10-12 fiori di zucca freschissimi
  • 10-12 fette di formaggio (ottime di provolone piccante o scamorza)
  • 10-12 fettine di Prosciutto di Praga affumicato
  • 1/2 lt. di besciamella
  • Emmenthal rapé
  • 2 mozzarelle  sode
  • basilico e aglio tritati
  • sale
  • un cucchiaio di semi di papavero

Preparazione delle lasagnette ripiene

Incidete dal basso  ogni fiore di zucca e togliete senza romperlo il pistillo attaccato al picciolo, quindi farcite ciascuno con un pezzetto di mozzarella “impanato” in un trito di aglio e basilico crudi.

Spianate tutte le lasagne e tagliatele a metà in maniera che risultino dei rettangoli alti 10-15 cm.

Adagiate su ciascuno di essi  una fetta di prosciutto di Praga ed una di formaggio, quindi ponetevi il fiore di zucca farcito, arrotolate ben stretto e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.

Irrorate il fondo di 4-6 cocottes individuali con besciamella liquida sufficiente per “incastonarci” le rosette di lasagne e spolverate di Emmenthal grattugiato.

Tagliate in 3-4 piccole rosette i cilindri di lasagnette ripiene di fiori di zucca ed adagiate ciascuna accanto all’altra nelle cocottes individuali.

Terminate infiocchettando con spruzzi di besciamella liquida, parmigiano grattugiato e una spolverata di semi di papavero.

lasagnette ripiene di fiori di zucca ripieni

lasagnette ripiene di fiori di zucca ripieni

Mettete in forno caldo a 180° per almeno 25 minuti in maniera che il calore e la besciamella liquida sotto e sopra riescano a cuocere la pasta.

Durante la cottura è possibile che il liquido subisca una piccola ebollizione, questo è ben auspicabile perché serve a “nappare” la superficie della preparazione e ad avvolgere tutto nella gratinatura.

Servite le cocottes individuali ben calde ma non roventi affinché il gusto delle lasagnette ripiene si apprezzi maggiormente !

 

Top!

Se riuscite a trovarlo usate al posto del Prosciutto di Praga dello speck cotto, dal gusto molto simile ma un po’ più saporito!

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!