Ricetta della crème-brûlée al cioccolato con amarene

Creme brulee al cioccolato con amarene

Dessert particolare: la crème-brûlée al cioccolato con amarene!

Ricetta golosissima! Questa deliziosa crèmebrûlée  al cioccolato con amarene è rivolta agli amanti dei dolci al cucchiaio ed in particolare delle crème-brûlée , ma che cercano un’alternativa alla ricorrente crème-brûlée  classica realizzata con le uova e la panna e servita con lo zucchero bruciato in superficie, anche perché trattandosi di una preparazione realizzata con il cioccolato, ha la peculiarità di poter cambiare decisamente impatto a seconda che si aumenti o diminuisca sia il cioccolato utilizzato–rigorosamente amaro–sia la combinazione con una quantità più o meno elevata di amarene e del loro sciroppo.

Se siete sprovvisti di amarene sciroppate fatte in casa, potete usare quelle di una nota marca in commercio.

Ingredienti della crème-brûlée al cioccolato e amarene

  • 1/2 lt. di panna liquida
  • 3 rossi d’uovo
  • 150g. di cioccolato amaro
  • zucchero di canna a piacere
  • 150 g. di amarene col loro sciroppo

Preparazione della crème-brûlée al cioccolato con amarene

Fate fondere lentamente il cioccolato spezzettato nella panna a fuoco dolce girando continuamente; al termine unite i rossi d’uovo ed alcune amarene sgocciolate dallo sciroppo. Mettete il composto in 4 stampi da budino o tazzine resistenti al calore, spolverate di zucchero di canna  e metteteli  in forno caldo a bagnomaria (in acqua già calda) almeno 40 minuti a 200 gradi; infine fate gratinare. Tolti dal forno e una volta intiepiditi, ponete a raffreddare gli stampini in frigo per  2 ore. Servite quindi la crème brûlée  nei vari stampini, sistemando in cima a ciascuno  un cucchiaio di amarene  ed il loro sciroppo.

Creme brulee al cioccolato e amarene

crème brûlée al cioccolato con amarene

Top!

Potete fare da soli le amarene sciroppate. Come? Occorre lavare circa 200g. di  amarene mature, lasciarle asciugare in forno tiepido,  snocciolarle facendo ricadere il succo in una ciotola, sistemarle in essa alternando uno strato di frutti e uno di zucchero semolato-100 g.

Riporre in luogo fresco, buio e ben aerato e dopo un giorno, sgocciolare le amarene, tenendole da parte in una ciotola. Versare il liquido di macerazione zuccherato in una pentola di acciaio, unire 70-100 g. di  zucchero a velo vanigliato e cuocere a fiamma dolce mescolando continuamente, aggiungendo alla fine le amarene al momento in cui lo sciroppo sarà addensato. 

Cuocere per altri 5-6 minuti girando il più delicatamente possibile per non rompere i frutti ma lasciandoli insaporire, ed utilizzate subito sulla crème-brûlée  al cioccolato!

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!