Ricetta dei saltimbocca di tacchino con castagne

saltimbocca di tacchino con castagne

saltimbocca di tacchino con castagne

I saltimbocca di tacchino serviti con le castagne danno un tocco di ricercatezza alla banale fetta di carne bianca ripiena che conoscono tutti. Indispensabile  avere tempo per ricavare dei bei marroni pelati oppure molto meglio acquistarli già lessati e sbucciati in vasetto!

Vi piace il tacchino? Provate allora anche la ricetta del tacchino alla crema di liquirizia!

Ingredienti

  • 600 g. di fette sottili di tacchino fresco
  • foglioline di salvia
  • 100 g. prosciutto crudo a fettine, ottimo il Toscano
  • alcune fette di formaggio tipo scamorza affumicata o provolone piccante
  • spicchi d’aglio sbucciato
  • 300 g. di castagne o marroni
  • olio d’oliva
  • sale

Preparazione dei saltimbocca di tacchino con castagne

Stendete le fettine di tacchino e livellatele. Strofinate ciascuna con uno spicchio d’aglio (operazione che potrete anche tralasciare se volete un gusto più delicato).

Adagiate su ognuna prima una fogliolina di salvia lavata, poi una fettina di prosciutto crudo, meglio se fresco,  ed adattissimo il Toscano, in quanto sufficientemente salato e “tirato”, adatto ad insaporire il tacchino.

Sopra al prosciutto appoggiate una o mezza fetta di formaggio (se avrete scelto il prosciutto abbastanza salato, optate per del formaggio meno sapido e viceversa), lasciandone un paio di fette da parte.

Avvolgete ogni rotolino su se stesso e fermatelo con uno stuzzicadenti e con una fogliolina di salvia.

Nel frattempo,  se siete sprovvisti di quelle conservate,  lessate le castagne, sbucciatele calde per evitare che si rompano e tenetele da parte.

In una casseruola scaldate  poco burro e olio d’oliva più abbondante ed adagiatevi gli involtini, salandoli e pepandoli pochissimo.

saltimbocca di tacchino con castagne

saltimbocca di tacchino con castagne

Rosolateli da ogni lato a fuoco sostenuto, poi unite le castagne ed un goccio d’acqua, incoperchiate possibilmente con un coperchio di vetro con valvola e lasciatele insaporire.

Durante la cottura il formaggio dentro ai rotolini di tacchino si fonderà e fuoriuscendo creerà una deliziosa cremina che “napperà” anche le castagne.

A fine cottura spezzettate sui saltimbocca di tacchino le fette di formaggio, spegnete il fuoco e lasciate riposare incoperchiato  per un paio di minuti,  affinché si sciolga, prima di servire.

Top!

Chianti Rosso giovane e brillante, mediamente corposo e perfetto servito a 12-16°.

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!