I pizzoccheri nell’orto con luganega ai semi di finocchio coniugano ortaggi di stagione alla famosa pasta di grano saraceno originaria della Valtellina e si “maritano” con dei tocchetti di salsiccia luganega, che è una roba stratosferica e dona sapore aromatico alla preparazione rendendola piacevolmente golosa! Si sa che con la pasta alle verdure ci sta sempre alla grande un tocco di salume per “nappare” il piatto: cercate a tutti i costi questo tipo di salsiccia perché vi assicuro che fa la grande differenza!
Ingredienti per i pizzoccheri nell’orto con luganega ai semi di finocchio
- 300 g. di pizzoccheri
- 3 patate medie
- 250 g. di cimette di broccoli e le loro foglie
- 200 g. di cimette di cavolfiore
- pepe nero
- sale
- olio extravergine di oliva
- 250 g. di salsiccia luganega ai semi di finocchio
- una manciata di fagiolini verdi
- una manciata di foglie di basilico fresco
Preparazione dei pizzoccheri nell’orto con luganega ai semi di finocchio
Spellate la salsiccia luganega e tagliatela a tocchetti di 2 cm. ciascuno. Fatela dorare in un padellino a fuoco dolce per lasciar fuoriuscire il grasso, quindi tenetela da parte. Lessate le cimette di cavolfiore e di broccoli con le loro foglie, una manciata di fagiolini e le patate sbucciate e tagliate a tocchettini. In un’altra casseruola grande lessate al dente i pizzoccheri in acqua bollente salata secondo il tempo indicato sulla confezione, e quando sono ancora ben al dente, scolateli e gettateli di nuovo nella casseruola insieme alle verdure cotte già ben scolate. Aggiungete anche i tocchetti di luganega con il loro olio e saltate il tutto. Servite i pizzoccheri bollenti cosparsi di pepe nero, foglie di basilico e conditi con un fino d’olio d’oliva!
Top!
Questa versione di pizzoccheri è priva di burro e formaggi, per cui al posto di vini rossi tipicamente serviti con questo piatto, si può scegliere del Pinot Nero, dello Chardonnay, del Prosecco di Valdobbiadene o ancora meglio, il Cartizze!