Ricetta degli spaghetti alici, capperi all’olio e pane raffermo

Spaghetti alici, capperi all’olio e pane raffermo….una delle mie invenzioni storiche che anche a ripeterla cento volte di seguito riscuote sempre tanto successo. Perché? Perché tutto è dovuto al fascino sempre incredibile degli spaghetti col condimento piuttosto piccante che accompagnati ad un immancabile vino bianco ghiacciato riescono a risolvere la cena all’improvviso, la tavolata in veranda in riva al mare, la spaghettata notturna dopo l’uscita serale, la festa tra colleghi o studenti ecc. ecc. Provare per credere, occorrono pochi ingredienti ma devono essere quelli giusti e di qualità! Ad esempio, sembra poca cosa ma non pensate di ottenere lo stesso effetto con i capperi in salamoia o all’aceto al posto di quelli sott’olio, perché non c’entrano proprio, prevaricherebbero negativamente il sapore complessivo e quindi la riuscita del piatto. Seguite bene la ricetta!

Ingredienti per gli spaghetti alici, capperi all’olio e pane raffermo

 

  • 500 g. di spaghetti
  • 100 g. di burro freschissimo
  • 150 g. di pane raffermo, soprattutto mollica
  • 4 cucchiai di capperi sott’olio
  • almeno 2 cucchiai di aglio tritato
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere
  • olio d’oliva
  • peperoncino piccante
  • 12 filetti di alici sott’olio
  • pepe nero macinato al momento

 

Preparazione degli spaghetti alici, capperi all’olio e pane raffermo

spaghetti alici, capperi sott'olio e pane raffermo

spaghetti alici, capperi all’olio e pane raffermo

 

In una padella antiaderente fate fondere il burro con poco olio e sfilacciatevi molto grossolanamente i filetti di alice. Aggiungete i capperi e schiacciateli un poco con il dorso della forchetta perché rilascino il loro aroma. Mantenete il fuoco molto basso. Spolverate con l’aglio tritato e abbondante peperoncino piccante. Occhio a non farli scurire perché renderebbero fastidiosamente amaro il sughetto.  Intanto mettete a cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata. Nel frattempo, poco alla volta, create un piccolo tappeto con la mollica e la crosta del pane raffermo sbriciolate non troppo finemente, aggiungendo ogni tanto un pò d’acqua di cottura della pasta. In questo modo il fondo di cottura acquisterà volume ma contemporaneamente assorbirà tutto il gusto degli altri saporiti ingredienti.

alici sott'olio

alici sott’olio

Scolate gli spaghetti molto al dente conservando una tazza dell’acqua di cottura. Saltateli nella padella del condimento aggiungendo l’acqua di cottura poco alla volta–se necessaria– perché si amalgamino bene con il sughetto preparato senza asciugarsi troppo.

Terminate con una bella spolverata di aglio in polvere, un filo d’olio d’oliva e pepe nero macinato al momento.

Top!

Serviteli fumanti accompagnati da un Prosecco ghiacciato…potete osare il Berlucchi!

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!