
vellutata di patate servita ben calda e arricchita con deliziosi gamberi!
La vellutata di patate all’aglio e gamberi è un piatto di grande fascino perché può rappresentare un caldo piatto unico da corroborare con fette di pane leggermente abbrustolite per una versione più rustica oppure una crema di patate molto chic leggermente aromatizzata all’aglio con alcuni gamberi che la distinguono dal classico puré, eterno jolly di tutti i tempi! Se non avete mai provato l’abbinamento formaggio-gamberi rimarrete piacevolissimamente stupiti ! Risultato da non perdere specie se servita caldissima in coppette ed innaffiata da un ottimo Prosecco di Valdobbiadene D.o.c.g. !
Ingredienti per la vellutata di patate all’aglio con gamberi
- 800 g. di patate
- 100g. di burro
- latte intero
- 100 g. di Emmenthal grattugiato grossolanamente
- 1-2 spicchi d’aglio tritati
- 250 g. di gamberi
- uno spruzzo di vino bianco
- sale
- crostini di pane
- olio d’oliva
Preparazione
Lessate le patate in acqua bollente salata, possibilmente con la buccia, ma potrete pelarle anche prima.
Una volta cotte, tagliatele a pezzi e mettetele in un frullatore con un bicchiere di latte già caldo, 1 cucchiaino di aglio tritato (o una quantità maggiore secondo i vs. gusti) e un pizzico di sale.
Una volta ottenuta una crema solida, rimettete il puré al fuoco con latte intero sufficiente a formare una crema liquida. Mescolando, incorporate l’Emmenthal grattugiato e tutto il burro meno una noce.
Nel frattempo lavate e tamponate i gamberi con un foglio di carta da cucina. Scaldate una padella antiaderente con poco burro . Gettateci i gamberi, salateli poco e fateli cuocere un attimo da un lato, poi spruzzateli col vino bianco, voltateli e fateli cuocere dall’altro lato.
Versate in scodelle o coppe individuali la vellutata di patate, adagiate su ciascuna alcuni gamberi con il loro sughetto e portatela in tavola immediatamente!
Facoltativamente potrete aggiungere dei crostini di pane piccoli, leggermente tostati, su cui adagiare i gamberi irrorandoli col loro sughetto di cottura ed un filo d’olio d’oliva.
Top!
Prosecco di Valdobbiadene d.o.c.g.!

Ricchissima vellutata di patate con gamberi!


