Ricetta dell’aspic di uva e fragole al Moscato

aspic

aspic

L’aspic di frutta al Moscato è un vecchio cult amico dei party, stupore dei bambini, simpatia degli adulti, facile da mangiare, fresco, giocoso.

Non pensiamo però al colloso pasticcio colorato con polverine e completamente artificiale che finiva  semisbocconcellato e abbandonato alle feste di compleanno degli anni ’80…

Oggi lo standard qualitativo si è notevolmente elevato. La frutta utilizzata è sempre freschissima ed invitante. La gelatina che la abbraccia è fatta con vini pregiati, infusi aromatici, il risultato è elegante e glamour. Le combinazioni esibite possono essere perfino vegan e detox . Potete prepararlo con anticipo e stupire tutti! Vi invito perciò a considerare con attenzione la ricetta che sto per descrivervi perché a dire il vero garantisce un risultato bello da vedere e buonissimo e la fatica la fa quasi tutta…il frigorifero!!!

 

Ingredienti per l’aspic di uva e fragole al Moscato

 

  • 50 fragole mature pulite e lavate (o lamponi)
  • 50 acini d’uva bianca lavati e privati dei semi
  • 4 cucchiai di miele
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • foglie di menta ghiacciata e zuccherata per guarnire
  • circa 1 bottiglia di spumante Moscato dolce ben freddo di qualità
  • una confezione di gelatina incolore

 

Preparazione dell’aspic di uva e fragole al Moscato

 

Dopo aver pulito le fragole e privato l’uva dai semi, mettetele in una terrina, spolveratele di zucchero e avvolgetele col miele amalgamato con poca acqua. Mescolate tutto e lasciatelo in frigo almeno un’ora. Portate ad ebollizione pochissima acqua e amalgamateci bene la gelatina per dolci. Fate raffreddare il composto e aggiungetevi, mescolando piano, la bottiglia di spumante. Mettete sul fondo di ciascun stampino o tazze di vetro trasparenti una parte della macedonia di uva e fragole. Coprite la frutta  col composto spumante-gelatina e lasciate i contenitori in frigo per alcune ore fino a solidificazione avvenuta. Nel frattempo avrete messo in frigo le foglie di menta in frigo e successivamente passate nello zucchero bianco. Appena gli aspic di uva e fragole sono pronti sformateli e serviteli guarniti di foglioline di menta allo zucchero.

 

Top!

Perché non accompagnare i piccoli aspic con del Moscato liquore servito fesco?!? 

 

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!