Ricetta della crema di ceci e patate con gamberi

Crema di ceci e patate con gamberi

Crema di ceci e patate con gamberi

La crema di ceci e patate con gamberi è un piatto semplice che piace davvero  tutti e variando le proporzioni può essere servito come antipasto, primo piatto o piatto unico! La sua grande versatilità lo pone in testa alle preparazioni più utilizzate dai cuochi in erba per fare un figurone quando invitano gli amici a cena, ma un pizzico di sapore in più possono conquistarlo seguendo proprio queste indicazioni!

 

Ingredienti per la crema di ceci e patate con gamberi

 

  • 450 g. di ceci già lessati anche stracotti, ben scolati
  • 400 g. di patate
  • 100 g. di trito di sedano, carota, cipolla e aglio in proporzione a piacere
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • 100 di latte intero o panna liquida
  • 300 g. di gamberi già sgusciati
  • uno spruzzo di vino bianco

 

 

Preparazione della crema di ceci e patate con gamberi

 

Sbucciate e tagliate a piccoli tocchetti le patate. In una casseruola di bordi alti cuocete in olio d’oliva il trito di verdure con sale e pepe, lasciandolo disfarsi a fuoco dolcissimo. Unite i ceci scolati (naturalmente i migliori non sono quelli in scatola, bensì quelli lessati in casa), le patate a tocchetti, sale, poco pepe e stracuocete il tutto aggiungendo poco alla volta  un paio di bicchieri d’acqua tiepida. A questo punto frullate tutto a lungo per ottenere una crema davvero liscia e rimettetela un attimo sul fuoco. Per un risultato più gourmet incorporate la panna liquida, mescolando per una mantecatura perfetta. Nel frattempo avrete dorato da entrambi i lati i gamberi (ben puliti da gusci e intestini) in un tegamino antiaderente con un pizzico di sale, pepe e uno spruzzo di vino bianco. Versate la crema di ceci e patate in coccini o scodelle individuali. Adagiate un mucchietto di gamberi saltati al centro di ciascuna scodella, sulla crema di ceci ben calda, e servite con un filo d’olio extravergine d’oliva!

 

Top!

I vini suggeriti per questo tipo di portata sono molti per accontentare sia chi preferisce quelli fermi che quelli mossi: Falanghina o Chardonnay, Ribolla Gialla, Trebbiano, Riesling, Pinot Grigio, Pecorino, Vermentino di Gallura, Sauvignon Blanc!

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!