L’ omelette porri e peperoni è meno pesante delle omelettes tradizionali estremamente ricche di formaggi, burro o panna, perché composta in parte di verdure che oltre a diminuirne il contenuto calorico la rendono simpatica alla vista per il melange di colori. Si presta ad essere consumata come piatto unico oppure come ripieno per un sandwich oppure, una volta cotta e tagliata a striscioline, condita con una succulenta salsa di pomodoro fatta in casa, caldissima e piccante!
Ingredienti dell’omelette porri e peperoni al prosciutto e formaggio
- 4 uova
- 2 bicchieri di latte
- 4 cucchiai di farina
- 40 g. di burro fuso o 2 cucchiai d’olio d’oliva
- noce moscata
- sale
- pepe
- basilico tritato
- poco aglio in polvere
- 4 grosse fette di prosciutto cotto
- 4-6 fette di formaggio
- alcune foglie di rucola e radicchio
- una manciata di pinoli
- una manciata di scaglie di Parmigiano
- semi di zucca verdi
- aceto balsamico in crema
Preparazione della omelette porri e peperoni al prosciutto e formaggio
Tagliate a mandolina a fette sottilissime i porri ed i peperoni puliti e lavati.
Fateli saltare in poco olio con sale, pepe e un’ombra di aglio in polvere.
In ultimo spolverateli con basilico tritato.
Sbattete molto bene le uova con sale, pepe e noce moscata. Aggiungete subito il burro fuso o l’olio, la farina e poco a poco il latte in modo che non si formino grumi. Incorporate lo stufatino di verdure un poco intiepidito per non far rapprendere la base d’uovo.
Imburrate una capiente padella antiaderente e fatela scaldare molto bene su un fornello a fiamma larga.
Versatevi un quarto circa dell’amalgama e fatelo rapprendere bene da entrambe le parti, girandolo con una paletta in maniera che non si rompa.
Adagiate su una metà dell’omelette una fetta e mezza di formaggio tagliata a striscioline ed una di prosciutto cotto e ripiegatela a metà in modo che il ripieno si fonda con il calore.
Continuate a produrre un’omelette dopo l’altra fino alla fine dell’impasto. Se volete potrete ripiegare ulteriormente l’ omelette ai porri e peperoni a forma di fazzoletto.
Servite l’omelette con rucola e radicchio ai pinoli, semi di zucca verdi tostati, balsamico e scaglie di Parmigiano oppure, come detto sopra, in una simpatica versione “trippata” a striscioline con salsa di pomodoro bollente.
Top!
Osate un buon sidro di mele o un buon Rosé alla temperatura massima di 10°.