Ricetta della quinoa tricolore con burrata e superfood

Quinoa tricolore con burrata e superfood

Quinoa tricolore con burrata e superfood

Quinoa tricolore con burrata e superfood è un abbinamento mediterraneo ed insieme internazionale, con in più l’orgoglio della nostra burrata fresca che ingolosisce la portata.La quinoa è già un superfood antiossidante grazie al suo apporto di vitamine, minerali, è priva di glutine ed ideale per le diete. Leggerezza, utilizzo versatile, antiossidanti e vitamine sono le strutture portanti di questo piatto, che è ideale nei periodi caldi, quando il nostro corpo richiede disintossicazione e cibi light. Tuttavia, per i meno salutisti, costituisce una base (già ricca, in verità) da poter ulteriormente valorizzare con proteine aggiuntive di pesce o carne e poter trasformare in un piatto unico per molte persone. Seguite il procedimento e procuratevi ingredienti di qualità!

 

Ingredienti per la quinoa tricolore con burrata e superfood

 

  • 300 g. di quinoa tricolore
  • 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate sott’olio
  • una ventina di gherigli di noce
  • due manciate di uva passa di Moscato o comunque uvetta bionda
  • due manciate di mirtilli rossi secchi (in mancanza, bacche di goji essiccate)
  • foglie di basilico
  • 150 g. di burrata
  • pepe
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

 

Preparazione della quinoa tricolore con burrata e superfood

 

Mettete a bagno l’uva passa in acqua leggermente tiepida. Lavate in un colino la quinoa, poi mettetela in acqua leggermente salata e contate 20 minuti da quando inizia a sobbollire. Quindi spegnete il fuoco e lasciatela riposare nell’acqua: si gonfierà ancora.

Pulite e fate a fettine sottili la mela.

Assemblate quindi delle scodelle individuali mettendo sul fondo la quinoa scolata, facendo una torretta in mezzo con un piccolo copapasta o un bicchiere, e distribuendo tutto intorno i gherigli di noce un po’ spezzettati, le olive taggiasche, l’uva passa scolata, i mirtilli rossi essiccati e alcune foglioline di basilico.   Inserite le fettine di mela sulla torretta di quinoa. Tagliate a pezzetti la burrata e terminate l’impiattamento disponendoli a raggera sul piatto. Cospargete di pepe, irrorate con olio d’oliva e portate in tavola il piatto di quinoa tricolore, burrata e superfood!

 

Top!

Potete aggiungere anche alcuni filetti di acciuga sott’olio che con la burrata si sposano benissimo. Abbinate—se mettete anche l’acciuga–con del Prosecco ben freddo. Senza acciughe, soprattutto se servito come unico piatto, si può osare addirittura un Brachetto, la cui amabilità va a meraviglia con il retrogusto un po’ dolce dei mirtilli rossi!

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!