Ricetta degli sformatini di carote in crema di parmigiano

Sformatini di carote in crema di parmigiano

Sformatini di carote in crema di parmigiano

Sformatini di carote in crema di parmigiano: simpatico piatto dalla bontà contagiosa ed inaspettatamente esagerata, per consumatori vegetariani e non! Supercomfort e golosi, se ne possono mangiare di più perché la materia prima è costituita fondamentalmente da solari carotine bollite e poi avvolte da un abbraccio vellutato di crema di parmigiano….Gli amanti delle verdure di stagione li trovano più interessanti di un dessert! E’ una portata versatile e leggera, priva di pomposità, ed è per questo che si può servire come antipasto, piatto unico, brunch o secondo piatto! Intanto mentre ci pensate immaginate di affondare una forchettina nel centro soffice dello sformatino e di gustarne la morbidezza accompagnata dalla crema di parmigiano! E mentre li degusterete non potrete fare a meno di alzare un calice di bollicine bionde ghiacciato: impossibile resistere, andiamo tutti a prepararli di corsa!

 

Sformatini di carote in crema di parmigiano

 

  • 400 g. di carote bollite o-ancora meglio-cotte a vapore
  • 4 uova
  • 100 g. di parmigiano
  • 1 cucchiaio di farina di mais
  • 250 g. di ricotta
  • 30 g. di burro
  • 30 g. di mandorle a lamelle
  • pepe nero

 

Per la crema di parmigiano

 

  • 250 ml. di panna liquida
  • 150 g. di parmigiano

 

 

Preparazione degli sformatini di carote in crema di parmigiano

 

In una casseruolina fate fondere il burro a fuoco dolcissimo, incorporate il parmigiano e un cucchiaio di farina di mais, togliete il recipiente dal fuoco e aggiungete la ricotta.

Dopo avere montato a neve ferma le chiare delle uova, incorporate i rossi, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.  Mescolate il composto insieme alla crema di ricotta e parmigiano molto delicatamente per far smontare la spuma di chiare il meno possibile. Versatelo quindi in stampini ricoperti di carta forno o semplicemente imburrati e cosparsi di semolino o di farina di mais o pangrattato molto fino, riempiendoli per 3/4. Ponete quindi gli stampini in una pirofila riempita con due dita di acqua calda e mettete i futuri sformatini in forno già caldo a 170° per 20-25 minuti.

Tostate leggermente le lamelle di mandorle facendole diventare appena color nocciola.

Preparate sul fuoco una crema ben liscia con la panna ed il parmigiano.

Capovolgete sui piatti da portata gli sformatini di carote privati della carta forno e copriteli con la crema preparata, un pizzico di pepe e le lamelle di mandorle tostate.

 

Top!

 

Dal Prosecco allo Chardonnay, agli ottimi vini spumanti brut con bollicine del nostro Paese, al Riesling, e non ultima una bottiglia di sidro di qualità: questi sono i rinomati vini da abbinare per far diventare gli sformatini di carote in crema di parmigiano un piatto coi fiocchi! 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!