Ricetta della crostata di castagne, amarene e ricotta

Crostata di castagne, amarene e ricotta

Crostata di castagne, amarene e ricotta

Crostata di castagne, amarene e ricotta: un abbinamento innovativo che esalta il sapore e conferisce massima golosità grazie al suo ripieno ammaliante e morbido, così coinvolgente che spinge a mangiarne ancora fino all’ultima briciola! Dessert per tutti ma soprattutto per chi è desideroso di un dolce fresco e dal gusto incisivo da addentare! Ingredienti di qualità e qualche ora di frigo sono le uniche cose che servono per farvi approdare felicemente alla realizzazione di questa fantastica crostata, quindi non occorre altro che correre a prepararla!

 

Ingredienti per la crostata di castagne, amarene e ricotta

 

  • 2 confezioni di pasta frolla da 230g. (se avete tempo preparate 450-500g. di pasta frolla)
  • 600 g. di castagne morbide cotte a vapore
  • 400 g. di amarene denocciolate sciroppate ed un poco del loro sciroppo
  • 900 g. di ricotta fresca
  • 3 cucchiai di latte condensato zuccherato
  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
  • scorza di limone grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 g. di cocco disidratato grattugiato
  • 2 fogli di gelatina

 

Preparazione della crostata di castagne, amarene e ricotta

 

Foderate uno stampo da 24-26 cm. di carta forno e adagiatevi sopra i due dischi di pasta frolla bucherellando il fondo. Appoggiatevi quindi sopra uno stampo od una pentola appena più piccola, possibilmente uno scolapasta di una pentola cuocipasta, che ha il fondo bucherellato e permette al fondale della crostata di cuocersi. Questo assemblaggio ha lo scopo di non far afflosciare i bordi mentre si cuoce. Mettete tutto in forno ventilato a 180° per 20 minuti e create il guscio della crostata. Dopo 20 minuti controllate se il fondo è cotto togliendo la pentola che aveva la funzione di tenere in piedi la crostata. Se non lo fosse spegnete il forno e tenete dentro una decina di minuti il suddetto guscio affinché anche il fondale diventi biscottato.

Mettete in ammollo i due fogli di gelatina, poi scolateli e strizzateli ed amalgamateli con ricotta,  cocco, latte condensato, vanillina e scorza di limone.

Disponete metà delle castagne sul fondo della crostata. Spolveratele di zucchero a velo vanigliato. Versatevi sopra tutta la crema di ricotta e cocco creando una montagnetta più alta al centro. Coprite con le rimanenti castagne e terminate con tutte le ciliegie gocciolanti di sciroppo.

Mettete la crostata di castagne, amarene e ricotta in frigo per almeno 3-4 ore prima di servirla.

 

Top!

Bere qualcosa su questo tipo di dessert non può significare berci su qualche cosa a caso! Occorre effettuare un abbinamento appropriato, soprattutto capace di non perdersi completamente a causa del mordente sapore delle amarene sciroppate. Ideale un Sagrantino Passito di Montefalco, un ottimo Passito umbro piuttosto aromatico e intenso dal prezzo un po’ elevato ma ne vale davvero la pena! Lo stesso dicasi per l’Aleatico dell’Elba, ancora un Passito di alto gradimento . Per chi non volesse rinunciare alle bollicine, si suggerisce un ottimo Lambrusco amabile o un Brachetto D’Aqui!

 

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!