Ricetta delle tartellette alla crema bianca di finocchio e mandorla con amarene

tartellette alla crema bianca di finocchio e mandorla con amarene

Tartellette alla crema bianca di finocchio e mandorla con amarene

Tartellette alla crema bianca di finocchi e mandorla con amarene: il dessert innovativo e freschissimo destinato a far parlare di sé per la sua assoluta bontà a fronte di un carico calorico inaspettatamente basso perché fatte senza inutili grassi né sostanze raffinate!  Assolutamente dedicate ad una vastissima platea di amanti dei dolci che sognano di poterne mangiare in quantità ma sono attenti a coniugare alla squisitezza la sperimentazione di una maggiore leggerezza, legata all’utilizzo in cucina di abbinamenti un tantino insoliti ma assolutamente vincenti.  Il finocchio è infatti un alimento sanissimo, piacevolmente aromatico e zeppo di vitamine il cui utilizzo sulle tavole italiane viene spesso relegato allo sformato e all’insalata con spicchi d’arancia e olive nere…Invece la sua versatilità può spaziare fino al dessert, e non ci sono parole per descrivere la freschezza e la morbidezza che la polpa di finocchio aromatizzata insieme alla regina dei dolci, la mandorla, riesce a trasmettere dal cuore di una pasta frolla buona e delicata! Senza dubbio da promuovere. Non resta che provare e capire che finora non eravamo davvero stati capaci di tirare fuori il lato migliore da un…ortaggio!

 

Ingredienti per le tartellette alla crema bianca di finocchi e mandorla con amarene

 

  • 100 g. di maizena
  • 1/2 lt. di latte
  • 1 finocchio bianco sano
  • 100 g. di zucchero
  • 1/2 bicchiere di sciroppo di mandorle
  • 2 bustine di vanillina
  • 1 rotolo di pasta frolla o 300 g. di pasta frolla da stendere
  • alcune amarene sciroppate

 

Preparazione delle tartellette alla crema bianca di finocchio e mandorla con amarene

 

Ritagliate la pasta rolla stesa in cerchi del diametro di 8/10 cm. e foderate stampini da forno già coperti di carta forno. Fate cuocere le tartellette ad altezza media in forno ventilato già scaldato a 180° per 18 minuti. Portate a sobbollire il latte in una casseruolina con i bordi alti. In una terrina mescolate amido di mais, zucchero e vanillina, quindi versatevi poco a poco il latte sbattendo con forza perché la maizena tende ad addensarsi subito e se non si sbatte bene i grumi non daranno scampo! Riversate il liquido nella casseruolina e mescolate ancora a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscissima che lascerete raffreddare. Pulite, togliete gambi, parti verdi e parti dure al finocchio e macinatelo nel robot da cucina che deve essere davvero pulitissimo (altrimenti potrebbe assorbire eventuali odori). Amalgamate la polpa così ottenuta con lo sciroppo di mandorle e lasciatelo insaporire un minuto. Infine mescolate la crema bianca con la polpa di finocchio e con il composto farcite le tartellette disponendole su un piatto da portata. Terminate le tartellette alla crema bianca di finocchio e mandorla con un’amarena ciascuna ben scolata dallo sciroppo!

 

Top!

Per un dessert davvero elegante servite le tartellette con crema bianca di finocchio e mandorla con un bicchierino di liquore all’Amaretto o del Latte di mandorla alcolico. Utilizzate invece del latte di mandorla analcolico in purezza, ben freddo, per una merenda più sana!

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!