La Sbrisolona -o Torta sbrisolona-è una torta mantovana di origine contadina, diffusa fin dal XVI secolo, facile e buonissima che si conserva a lungo, per cui se ne possono preparare svariate e conservarle o regalarle sicuri di ottenere il meritato successo! Buona tutto l’anno ed in tutti i momenti della giornata, è molto conviviale! Infatti non si serve tagliata elegantemente a fette, ma si staccano dei pezzi che nella sua zona di nascita e comunque in tutta la Lombardia, si consumano tradizionalmente addirittura inzuppati in un bicchiere di grappa di sopraffina qualità, o almeno spruzzati di grappa! Questo perché è un dolce senza lievito, quindi piuttosto secco, ideale per berci un bicchierino (ma non necessariamente di grappa!). Intanto prepariamola e diamo sfogo alla fantasia per gli abbinamenti!
Ingredienti per la sbrisolona
- 150 g. di farina
- 150 g. di mandorle non spellate e una ventina di mandorle spellate
- 120 g. di farina di mais
- 150 g. di zucchero semolato o di canna per dare un colore più bruno alla torta
- 150 g. di burro a temperatura ambiente
- 2 tuorli
- scorza grattugiata di un limone non trattato
- una stecca di vaniglia o una bustina di vanillina
Preparazione della Sbrisolona
Macinate 2/3 delle mandorle non pelate. Impastate la farina così ottenuta con il resto degli ingredienti compresa la vaniglia estratta dal baccello o la busta di vanillina, e le mandorle non pelate rimaste intere, mentre le mandorle pelate vanno tostate e tenute da parte.
Gettate a grossi bocconi l’impasto in una teglia diametro 22 cm.già foderata di carta forno, senza livellarlo con troppa precisione. Mettetela in forno già caldo a 170° per 30 minuti.
Potete servire la Sbrisolona a piacere con una spolverata di zucchero a velo o di canna e cosparsa di mandorle pelate tostate!
Top!
Grappa, Malvasia, Passito di Pantelleria, Vin Santo, zabaione e mele caramellate sono dei cult con cui si accompagna volentieri la simpatica Sbrisolona!