Ricetta della torta di riso light

Torta di riso light

Torta di riso light

Torta di riso: uno dei dolci più casalinghi e conviviali che si possa preparare! Infatti è l’ideale da consumare sia in stagioni fredde che calde e si può portare alle feste dei bambini, nei picnic, alle colazioni di lavoro ed in tutte le occasioni familiari! Tuttavia…..visto che si presta alla farcitura con molti ingredienti che in realtà la appesantiscono inutilmente (a partire da burro, uova, liquore, canditi, uvetta, frutta secca, chicchi di cioccolato ecc.) , come fare a renderla più sana e digeribile ma con un gusto strepitoso senza caricarla troppo? Vi propongo una versione superbuonissima e piuttosto essenziale, davvero economica e anche riciclo-friendly, pochi elementi ma quelli giusti per farne un piccolo capolavoro!

 

Ingredienti per la torta di riso light

 

  • 500 g. di riso Carnaroli o Roma
  • 1 lt. di latte
  • 2 bustine di vanillina
  • 250 g. di zucchero semolato
  • 250 g. di ricotta
  • la buccia di 1 arancia e di 5 clementini non trattati
  • zucchero a velo vanigliato

 

Preparazione della torta di riso light

 

Private almeno la buccia d’arancia della sua pellicina bianca e mettetela insieme a quella dei clementini in una casseruolina ricoperte d’acqua già in ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire le bucce per un quarto d’ora. Gettate via l’acqua (in realtà l’acqua della bollitura di bucce di agrumi è efficacissima per pulire e profumare le stoviglie!) e ripetete questo procedimento per tre volte.

Mettete in una pentola antiaderente circa la metà del latte e gettatevi le bucce scolate, quindi frullatele bene con il frullatore a immersione finché saranno ridotte ad una poltiglia. Aggiungete il rimanente latte e cuocete il riso per 20 minuti facendo attenzione che non si attacchi, aggiungendo un goccio di latte in più se occorre. Cuocendo, il riso assorbirà il sapore tremendamente avvolgente delle bucce di agrumi ed il risultato sarà una torta di riso da estasi in ogni morso, garantito!

Mentre mescolate il riso durante la cottura aggiungete lo zucchero, la vanillina e al termine incorporate la ricotta. Assaggiate ed aggiustate di zucchero se occorre. Una volta cotto versatelo in uno stampo con cerniera da 22-24 cm.  foderato di carta forno e lasciatelo riposare una mezz’oretta in modo che si rassodi leggermente. Infine mettete lo stampo in forno ventilato già caldo a 180° per 40 minuti, facendo leggermente gratinare la superficie negli ultimi 5 minuti.

Lasciate raffreddare la torta di riso light e servitela spolverata di zucchero vanigliato!

 

Top!

Oltre a tè, caffè, latte macchiato per accompagnare la torta in fase di colazione o merenda, oppure Vini Passiti e Moscato italiano che sono sempre graditi sui dolci, non si può resistere all’abbinamento con un Cremoncello di clementini o Crema di limoncello fatti in casa secondo la migliore tradizione di @Lericettedicristina.com !

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!