Ricetta del biancomangiare alla mandorla

Biancomangiare alla mandorla

Biancomangiare alla mandorla

Il biancomangiare alla mandorla è una ricetta che proviene dalla Sicilia, terra in cui l’abbondanza di mandorli ha da sempre spinto la popolazione a creare dei piatti sublimi! Se consumato in purezza è un dessert ipocalorico. Il nome dallo stile retrò potrebbe ingannevolmente far pensare a qualcosa di antiquato ed elaborato, invece è un dessert estremamente sano e contemporaneo!!! Semplice ma raffinato, morbido e dall’aroma inebriante, si gusta sia in estate che in inverno sia semplice che decorato con crumble, granella di frutta secca, topping, scaglie di cioccolato ecc. Le mandorle hanno proprietà infinite: sono antiossidanti e quindi rallentano l’invecchiamento cellulare; hanno proprietà anticolesterolo, antinfiammatorie, e sono ricche di calcio per la salute delle ossa. In aggiunta viene consigliato un bicchiere di latte di mandorla alla sera prima di coricarsi per favorire il sonno! Di conseguenza il biancomangiare è ricco di tutto questo! Inoltre la preparazione contiene amido di mais che è gluten free, quindi il dessert è adatto a chi soffre di celiachia! Insomma, ci sono mille ragioni per consumare felicemente e senza troppi rimorsi il biancomangiare, per cui meglio prepararne in quantità perché facilmente si farà il bis!

 

Ingredienti per il biancomangiare alla mandorla

 

 

  • 1/2 lt di latte di mandorla
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di sciroppo di mandorla
  • 55 g. di maizena
  • un pizzico di cannella (presente nella ricetta originale)
  • cioccolato fondente a piacere
  • granella di frutta secca a piacere

 

Preparazione del biancomangiare alla mandorla

 

Mescolate la maizena con lo zucchero in una terrina, quindi aggiungete a filo il latte di mandorla scaldato e mescolate bene con la forchetta o con la frusta perché la maizena (amido di mais) favorisce il formarsi di grumi. Mettete il liquido in una casseruola antiaderente sul fuoco (aggiungendo la cannella se è di vostro gusto, altrimenti evitatela) e fate addensare la crema sempre mescolando con attenzione, finché non vedrete formarsi delle bolle in superficie. Togliete a questo punto la casseruola dal fuoco e versate la preparazione in stampini da budini possibilmente di silicone, che facilitano l’estrazione. Mettete gli stampini in frigo per 6-8 ore, meglio per una notte. Estraete i biancomangiare su piattini individuali e serviteli a piacere con del cioccolato fuso e granella di frutta secca!

 

Top!

Dessert delicato e davvero squisito, ideale per fine pasto o per una merenda elegante, si accompagna con successo con tutta la gamma dei passiti italiani, oppure con una tazza di caffé o liquore al caffé !

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!