Ricetta della tagliata di tonno fresco al sesamo nero con carciofi all’aglietto e olio al prezzemolo

Tagliata di tonno fresco al sesamo nero con carciofi all'aglietto e olio al prezzemolo

Tagliata di tonno fresco al sesamo nero con carciofi all’aglietto e olio al prezzemolo

La tagliata di tonno fresco al sesamo nero con carciofi all’aglietto e olio al prezzemolo è un piatto estremamente sano e gustoso che diventa sublime quando i carciofi sono di stagione,  perché hanno un sapore più fresco e deciso. Inoltre il sesamo nero ha infinite proprietà davvero salutari che fanno bene al nostro organismo e questo piatto è un ottimo pretesto per consumarlo! Nonostante la sua semplicità, la portata coniuga sapori di mare e campagna con un risultato  gourmet! Corriamo subito a prepararlo!

 

Ingredienti per la tagliata di tonno fresco al sesamo nero con carciofi all’aglietto e olio al prezzemolo

 

  • 800 g. di tonno fresco tagliato in tranci spessi
  • 4-6 carciofi freschi
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • 2 aglietti freschi
  • 2 cucchiai di sesamo nero (più saporito di quello bianco)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

 

Preparazione della tagliata di tonno fresco al sesamo nero con carciofi all’aglietto e olio al prezzemolo

 

Private dei gambi il mazzetto di prezzemolo. Lavatelo, tamponatelo per togliere l’umidità in eccesso e frullatelo con qualche cucchiaio d’olio per ottenere un condimento aromatico e fantastico che terrete da parte!

In una casseruola con olio d’oliva fate appassire gli aglietti freschi già puliti e tagliati a fettine con un pizzico di sale. Togliete ai carciofi le foglie dure e tagliateli a fette abbastanza sottili. Saltateli pochi minuti nel fondo di cottura di aglietti senza farli bruciare, aggiungendo olio d’oliva se è il caso. Devono diventare un poco più teneri per agevolarne la commestibilità ma non necessariamente morbidi, anzi un briciolo di croccantezza ed il retrogusto amarognolo del carciofo saranno perfetti con il tonno!

Passate nel sesamo nero da tutti i lati il tonno fresco e scottatelo sulla griglia (in mancanza potete scottarlo sulla piastra o in padella, anche se non è proprio la stessa cosa!).  Tagliatelo velocemente a strisce alte un cm. e adagiatelo in piatti individuali su un letto di carciofi saltati all’aglietto. Condite la tagliata di tonno ai carciofi con olio al prezzemolo ed una macinata di pepe nero!

 

Top!

Tutto l’universo degli estimatori del settore è d’accordo nel preferire il Greco di Tufo come re degli abbinamenti con la tagliata di tonno, per il suo grado di acidità e la sua mineralità! Altrettanto valida può essere la Ribolla gialla che ha anch’essa una piacevolezza minerale che dà grinta al consumo di tonno in tagliata!

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!