Il Bonet è un dolce della tradizione piemontese fatto principalmente con amaretti e cacao che ha la capacità di donare sensazioni meravigliose a chi lo mangia perché è semplice e golosissimo, oltre che molto elegante. Potrebbe sembrare molto adatto alla stagione fredda, quando il nostro corpo assume volentieri zuccheri ed energia contro il freddo, ma vi assicuro che è estremamente valido anche in estate, perché una volta raffreddato in frigo, una fetta tira l’altra e va via ad occhi chiusi!
Ingredienti per il Bonet
- 6 uova
- 7 dl di latte
- 2,5 dl di panna liquida
- 240 g. di amaretti
- 50 g. di zucchero semolato
- 100 g. di cioccolato a quadretti oppure 100 g. di cacao zuccherato
- un bicchierino di liquore all’Amaretto
- zucchero semolato e poca acqua per preparare del caramello
- panna montata dolce
- alcuni amaretti interi
Preparazione del Bonet
Scaldate il latte e incorporatevi gli amaretti schiacciati, lo zucchero, il cioccolato o il cacao, i tuorli ed il liquore all’Amaretto. Impastate bene, poi fuori dal fuoco aggiungete la panna montata con la frusta e le chiare d’uovo sempre ben montate. Mescolate piano dal basso verso l’alto. Depositate la preparazione in uno stampo scanalato unto con burro. Fate cuocere il dolce a bagnomaria in forno statico già caldo a 160° per un’ora e lasciatelo raffreddare in forno. Mettete quindi il dolce ancora nello stampo in frigo per una notte. Il giorno dopo preparate del caramello facendo imbrunire senza bruciare lo zucchero semolato in una casseruolina con pochissima acqua. Sformate il Bonet, copritelo a piacere di caramello e guarnitelo con panna montata e qualche amaretto intero.
Top!
Un bicchierino di Moscato Passito è considerato il massimo con il Bonet! In mancanza, tutti i Passiti italiani sono ben adeguati per servire questo dolce raffinato!