Ricetta dei cavatelli con cannellini, vongole e bottarga

Cavatelli con cannellini, vongole e bottarga

Cavatelli con cannellini, vongole e bottarga

I cavatelli con cannellini, vongole e bottarga sono uno squisito piatto mediterraneo sano e appagante, a patto che si utilizzino ingredienti di qualità e che si segua il corretto procedimento per impedire il fastidioso inconveniente della sabbia nel piatto. Le vongole infatti possono essere freschissime e piene di sapore, ma tutto si rovina se non sono state adeguatamente trattate. In ogni caso sia in estate che nelle stagioni fredde ci si può attardare a tavola in famiglia e con commensali intenditori, degustando insieme alla indimenticabile portata un calice o più di bollicine bionde ghiacciate e chiedendosi seriamente se fare il bis!!!

 

Ingredienti per i cavatelli con cannellini, vongole e bottarga

 

  • 400 g. di cavatelli freschi
  • 800 g. di vongole fresche tipo “lupini” (considerati più ricchi di sapore)
  • 250 g. di fagioli cannellini lessati
  • 5-6 spicchi d’aglio già sgusciati
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaino raso di bottarga grattugiata
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • un ciuffetto di prezzemolo freschissimo
  • scorza di limone non trattato

 

Preparazione dei cavatelli con cannellini, vongole e bottarga

 

Mettete in ammollo in acqua fredda le vongole e cospargetele di sale fino, lasciandole così per alcune ore. Scolatele, sciacquatele e mettetele in una casseruola “schizzandole” con alcune cucchiaiate d’acqua al solo scopo di non farle attaccare sul fondo. Mettetele su fuoco medio con un coperchio in vetro trasparente. Man mano che si apriranno trasferitele in un piatto, controllando che abbiano perso tutta la sabbia, altrimenti sciacquatele sotto acqua corrente.

In un’altra casseruola con abbondante olio d’oliva fate imbiondire gli spicchi d’aglio, gettatevi le vongole aperte, alzate la fiamma e sfumate con vino bianco, quindi fatelo evaporare. Cuocetele per 5 minuti, quindi aggiungete i cannellini ed aggiustate di sale. Nel frattempo lessate i cavatelli molto al dente e gettateli nella casseruola con almeno un bicchiere di acqua di cottura. Spolverate di bottarga: a vostro piacere utilizzare quella di muggine o di tonno, ma quella di muggine per questo piatto potrebbe essere perfino troppo delicata. Togliete gli spicchi d’aglio usati per insaporire il piatto. Mettete infine i cavatelli con cannellini e vongole bollenti nei piatti da portata. Serviteli fumanti spolverati con poco prezzemolo tritato, una grattata di limone e un filo d’olio extravergine di oliva!

 

Top!

Tutti i vini bianchi di tono sono fantastici con questo piatto, ma se potete preferite le bollicine di Chardonnay, Prosecco (ideale il Cartizze) ma soprattutto Franciacorta, rigorosamente ben freddo!

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!