Il banana bread è un dolce che pare le donne americane abbiano inventato durante la fase storica della Grande Depressione per non sprecare le banane mature, al tempo davvero costose, ed insieme grazie anche al fatto che in quel tempo si era diffuso il lievito chimico che ha reso facile la creazione di questo ed altri dolci! Oggi è famoso ed apprezzato specialmente dagli sportivi e da chi segue una dieta dimagrante per la sua salubrità. Infatti se le banane sono mature è pressoché inutile aggiungere zucchero. Utilizzato per il breakfast e per il brunch, diventa un dessert davvero speciale con pochi accorgimenti che scoprirete seguendo la ricetta!
Ingredienti per il banana bread alla mandorla con sciroppo d’acero
- 450 g. di banane mature
- 1/2 bicchiere d’olio d’oliva (non preoccupatevi, il suo sapore non si sente)
- 100 g. di mandorle
- 100 g. di amaretti
- 2 uova
- 200 g. di farina
- 1 bustina di lievito
- 1/2 bicchiere di latte
- sciroppo d’acero.
Preparazione del banana bread alla mandorla con sciroppo d’acero
Separate gli albumi dai tuorli delle uova e montateli a spuma, quindi unite il latte, le banane a pezzetti, la farina e frullate tutto con il frullatore ad immersione cercando di ottenere una crema liscia. Unite quindi i tuorli delle uova, l’olio, gli amaretti ridotti in polvere e le mandorle anch’esse ridotte in polvere. Per donare al banana bread un aroma più particolare, prima di macinare le mandorle potete tostarle. Non occorrerà aggiungere zucchero perché amaretti e banane rendono il dolce già gradevole senza eccessi. Infine aggiungete il lievito, mescolate bene e cuocete il banana bread in forno già caldo a 170° per 50 minuti. Una volta raffreddato, tagliate il banana bread a fette spesse almeno due centimetri che tosterete e servirete irrorate di sciroppo d’acero!
Top!
Trattandosi di dolce nato per la colazione, potrà essere accompagnato con tè o caffè, ma in caso di utilizzo a fine pasto, sono perfetti tutti i nostri passiti nonché un fantastico Aleatico servito fresco!