Ricetta del gelo di arance

Gelo di arance

Gelo di arance

Il gelo di arance è un dessert molto semplice- tipico della Sicilia– estremamente leggero, fresco e ipocalorico, nonché completamente privo di glutine e quindi consumabile senza problemi anche da chi ne è intollerante! Insomma, se oltre ad essere squisito è anche amico della salute saranno contenti tutti e perfino coloro che seguono rigidi regimi alimentari perché potranno finalmente godersi un fine pasto senza rimorsi! Nella nostra epoca alcune occupazioni molto sedentarie ci costringono a cercare piatti sempre meno carichi per combattere gli accumuli di peso. Occorre pertanto valorizzare e riscoprire combinazioni alimentari salutari dimenticate o sottovalutate: benvenuto quindi il gelo di arance! Facile da preparare e anche economico ed ecosostenibile (=qui si utilizzano anche le bucce!), gustate la mia versione che in termini di sapore è davvero incisiva! Scoprirete una ricetta che diventerà vostra alleata per sempre e vi farà fare bella figura senza sforzo!

 

Ingredienti per il gelo di arance

 

  • 500 ml. di succo d’arancia possibilmente tarocco appena spremuto
  • la buccia bollita 3 volte di un’arancia non trattata
  • 50 g. di zucchero
  • 50 g. di maizena
  • 1 cucchiaio di sciroppo di vaniglia o 1 bustina di vanillina

 

Preparazione del gelo di arance

 

Frullate le bucce già bollite di arancia in un bicchiere d’acqua con il frullatore ad immersione e amalgamate la purea con il succo di arance tarocco. Mettete il liquido in una casseruolina antiaderente a fuoco basso. Versatevi quindi la maizena a pioggia, lo zucchero e lo sciroppo di vaniglia e sbattete forte con una forchetta lasciando addensare il liquido. Quando inizierà a bollire facendo delle grosse bolle spegnete il fuoco. Fate riposare la crema per un quarto d’ora, quindi versatela dentro a stampini di silicone appena bagnati. Tenete gli stampini col gelo di arance in frigo per almeno 6 ore, poi sformateli su un piattino individuale da portata. Servite il gelo di arancia a piacere con del cioccolato fondente fuso, con un piccolo crumble di amaretti a piacere oppure con fogliette di menta fresca o zuccherata, sarà comunque un trionfo! Credetemi, è irresistibile: non si riesce a smettere di mangiarlo!

 

Top!

Per accompagnare questo dessert così minimal ma sorprendente, potete sbizzarrirvi tra tutti i moscati “biondi” oppure del liquore al caffé che ci sta davvero benissimo!

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!