Ricetta del risotto cacio e pepe ai carciofi con stracciatella e briciole di pane tostato all’aglio

Risotto cacio e pepe ai carciofi con stracciatella e briciole di pane tostato all'aglio

Risotto cacio e pepe ai carciofi con stracciatella e briciole di pane tostato all’aglio

Il risotto cacio e pepe ai carciofi con stracciatella e briciole di pane tostato all’aglio è un piatto dalla bontà virale destinato a fare storia! Quanto meno a comparire e a rimanere presto su tutte le tavole, sicuramente su quelle di coloro che hanno letto la mia ricetta! E’ gustoso, appagante, un po’ ruspante ( si può riciclarvi il pane raffermo!). La sapidità del pecorino romano lo rende adatto ad essere accompagnato da un buon vino rosso, mentre la dose abbondante di carciofi , che fanno molto bene alla salute, lo sgrassa efficacemente  consentendo di mangiarne in quantità! Ottimo ben caldo nelle stagioni più fresche, ma valido in ogni momento dell’anno, viene bene con il Carnaroli o con il riso Arborio. Da non perdere assolutamente! Sconsigliato ai bimbi a meno che non venga cucinato senza pepe!!!

 

Ingredienti per il risotto cacio e pepe ai carciofi con stracciatella e briciole di pane tostato all’aglio

 

  • 300 g. di riso Arborio o Carnaroli
  • 300 g. di cuori di carciofo surgelati
  • 100 g. di scalogno tritato
  • olio d’oliva al rosmarino
  • brodo di pollo
  • sale
  • pepe nero
  • 100 g. di pecorino romano
  • 100 g. di stracciatella di burrata
  • 2 fette di pane raffermo
  • 3 spicchi d’aglio sbucciati
  • mezzo bicchiere di vino bianco

 

Preparazione del risotto cacio e pepe ai carciofi con stracciatella e briciole di pane

 

Tostate le fette di pane e sfregatele con uno spicchio d’aglio sbucciato più o meno intensamente secondo il vostro gusto, poi riducetele grossolanamente in briciole con il robot da cucina.

Sbollentate direttamente senza scongelarli i cuori di carciofo in acqua salata per 10 minuti (quando sono di stagione si possono usare i carciofi freschi) .

In olio possibilmente aromatizzato al rosmarino, fate soffriggere lo scalogno tritato insieme agli spicchi d’aglio interi ma schiacciati, quindi aggiungete il riso facendolo tostare, cospargetelo con abbondante pepe nero e sfumatelo con il vino bianco. Appena il vino sarà evaporato, aggiungete i cuori di carciofo e portate a cottura il risotto con brodo di pollo concentrato sempre mescolando. Al termine incorporate metà del pecorino romano grattugiato.

Preparate una piccola fonduta cremosa con il pecorino romano grattugiato rimasto e poca acqua. Fate in modo che il risotto cacio e pepe ai carciofi  risulti ben denso al termine della cottura. Impiattatelo aiutandovi con un copapasta e irroratelo con la fondutina al pecorino romano, copritelo con fiocchi di stracciatella, con le briciole di pane tostato all’aglio e conditelo con un filo d’olio d’oliva prima di servirlo fumante!

 

Top!

Grazie alla sapidità del pecorino romano questo risotto si può abbinare con del vino rosso: un Sicilia Merlot Nero d’Avola oppure un Morellino di Scansano!

 

 

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!