Il risotto supermantecato si chiama così perché invece di usare un ingrediente per la mantecatura, ossia quella pratica per farlo risultato ben cremoso e godibile al palato, qui se ne usano ben TRE, oltre ai simpaticissimi bonbon di Parmigiano!!! Seguite bene le tappe della ricetta perché da quello dipende il suo successo!
Ingredienti per il risotto supermantecato all’uovo
- 2 cipolle bionde piccole o 6 scalogni
- 50 g. di burro
- 350 g. di riso
- 1/2 lt. di latte intero
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 100 g. di mandorle già sgusciate e pelate
- 1/2 lt di brodo di pollo
- 2 uova
- 150 g. di parmigiano grattugiato
- 150 g. di mascarpone
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- scorzette di limone
Per i bonbon di Parmigiano
- 2 fette di pane morbido ai cereali tipo Pan Bauletto
- 250 g. di ricotta
- 100 g. di mascarpone
- 50 g. di Parmigiano o grana grattugiato
- 1-2 cucchiai di noccioline salate
- una ventina di mandorle pelate già tostate e salate
Preparazione dei bonbon di Parmigiano
Macinate finemente col robot da cucina le noccioline e le fette di pane ed amalgamatele con ricotta, mascarpone e parmigiano. Dopo 1/2 ora di riposo in frigo fatene delle palline e mettetele in pirottini di carta guarnendole con una mandorla tostata ciascuno.
Preparazione del risotto supermantecato all’uovo
Sbucciate e tagliate a mandolina finissima le cipolle e mettetele ad imbiondire in una casseruola alta e larga in olio e burro, sale e pepe. Quando saranno quasi caramellate sfumatele a fiamma ben alta col vino e fatelo evaporare, poi aggiungete l’aglio tritato. Versatevi il riso e fatelo tostare ed insaporire senza far bruciare il soffritto di cipolla, e portatelo a cottura con il brodo di pollo da aggiungere poco a poco. Tostate le mandorle in forno senza farli bruciare. Intanto lavorate il mascarpone ben freddo di frigo con il parmigiano, poi rimettetelo in frigo. Quando il risotto sarà giunto al termine della cottura con una buona dose del liquido di cottura, versatevi le mandorle tostate, la crema di mascarpone e parmigiano e lasciatelo mantecare bene, poi sgusciate le due uova e mescolate subito affinché non si rapprendano ma contribuiscano ad una cremosa e perfetta mantecatura!
Servite il risotto supermantecato spolverato con una bella dose di prezzemolo appena tritato ed una grattugiata di limone non trattato, e se volete, ancora aglio tritato e pepe, ed un bonbon al centro che sublimerà ulteriormente la mantecatura!
Top!
Con questo risotto si può servire una Vernaccia di San Gimignano o un Vermentino, due vini corposi ma adatti per un primo delicato ma tutt’altro che scialbo!