Sablés bretons al cioccolato nero con crema di mascarpone alla mandorla

Sablés bretons al cioccolato nero con crema di mascarpone alla mandorla

Sablés bretons al cioccolato nero con crema di mascarpone alla mandorla

Sablés bretons al cioccolato nero con crema di mascarpone alla mandorla: non sono dei semplici biscotti ma una versione resa gourmet dall’abbinamento ricco che li eleva da frollini per la colazione o l’ora del tè a dessert raffinato ed elegante! Il contrasto del cioccolato amaro con la crema dal profumo intenso di mandorla uniti dal comune denominatore di una frolla friabile, invitante e supergolosa…..irresistibili!

 

Ingredienti per i sablés bretons al cioccolato nero con crema di mascarpone alla mandorla

 

Per i sablés bretons

 

  • 150 g. di farina
  • 2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
  • 90 g. di zucchero semolato
  • 100 g. di burro a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito

 

Per la crema di mascarpone alla mandorla

  • 1/2 lt. di latte
  • 70 g. di amido di mais
  • 100 g. di  zucchero a velo (si ottiene polverizzando quello semolato con il robot da cucina)
  • un bicchierino di sciroppo di mandorla
  • 200 g. di mascarpone
  • lamelle di mandorle

 

 

...e inoltre
  • mezzo vasetto di cioccolato nero spalmabile di ottima qualità

 

 

Preparazione dei sablés bretons (frolle bretoni al burro) al cioccolato nero con crema di mascarpone alla mandorla

 

 

Amalgamate ed impastate velocemente tutti gli ingredienti per i sablés bretons tranne un cucchiaio di farina. Fatene una palla e lasciatela riposare per mezz’ora in frigo, poi riprendetela e stendetela col matterello su un piano spolverato con la rimanente farina, ricavandone dei piccoli dischi alti massimo 7 mm e larghi 5-6 cm. di diametro.

Adagiateli sulla placca del forno ricoperta di carta oleata e cuoceteli in forno già caldo a 170° per 15 minuti. Lasciateli raffreddare bene affinché si solidifichino.

In una pentola con tre dita d’acqua ben calda ma non bollente, mettete il vasetto del cioccolato nero ben chiuso per farlo liquefare. Una volta ben ammorbidito il cioccolato, intingetevi a metà i biscotti  sablés bretons ormai raffreddati e induriti, quindi poneteli su una griglia fino al giorno dopo per far solidificare bene il cioccolato.

Il giorno successivo scaldate bene il latte. mescolate la maizena o la farina bianca con lo zucchero e la vanillina, quindi versatevi un bicchiere di latte caldo e sbattete bene la crema per far scomparire tutti i grumi, poi versatela nel pentolino col rimanente latte, lo sciroppo di mandorle e, mescolando continuamente, portate la crema a sobbollire per pochissimi minuti evitando di farla attaccare. Quando sarà fredda aggiungetevi, sbattendo con forza, il mascarpone.

Tostate leggermente le lamelle di mandorla in un tegamino antiaderente.

Per fare una bella rappresentazione, mettete la crema di mascarpone alla mandorla in una sàc a poche e riempite delle tazzine da caffé con uno sbuffo terminale! Servite i sablés bretons al cioccolato inzuppati nella crema di mascarpone alla mandorla, coperti di lamelle di mandorla tostate e-se lo desiderate- con una colatina di cioccolato nero ancora fluido!

 

Top!

Un po’ troppo gourmet per servire i sablés bretons all’ora del tè, ma potete farlo assolutamente, a patto che sia un ottima miscela di tè! Va benissimo anche un caffè o–in caso di utilizzo come dessert serale– un liquore al caffè!

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!