
Torrette di migliaccio di semolino al cocco
Torrette di migliaccio di semolino al cocco: il dessert della tradizione culinaria napoletana presentato in chiave contemporanea allo scopo di farlo conoscere a quella fascia di popolazione che rifugge i piatti abituali e sacramentali, rinunciando talvolta a scoprirne la bontà e la genuinità! Nato povero, semplice da preparare, morbido e comfort, è adatto a tutti e si può consumare in tutte le stagioni! Non perdetevelo, resterete conquistati!
Ingredienti per le torrette di migliaccio di semolino al cocco
- 250 g. di semolino
- 1 lt. di latte scremato
- 3 uova
- 300 g. di ricotta di mucca
- la scorza grattugiata di un limone biologico non trattato
- la scorza grattugiata di un’arancia biologica non trattata
- una bacca di vaniglia oppure una bustina di vanillina
- 250 g. di zucchero semolato
- 50 g. di burro
- un bicchierino di liquore a piacere (secondo la tradizione occorrerebbe lo Strega!)
- una tazza di cocco rapé (=liofilizzato grattugiato)
- 50 g. di cioccolato fondente
Preparazione delle torrette di migliaccio di semolino al cocco
Portate a sobbollire il latte, quindi versatevi il semolino a pioggia mescolando continuamente per non far formare grumi. Mentre mescolate aggiungete il burro, lo zucchero semolato, la vaniglia, il liquore, la scorza degli agrumi e mezza tazza di cocco grattugiato. Una volta portato a cottura, fuori dal fuoco aggiungete le uova ben sbattute e la ricotta. Aggiustate di zucchero se occorre. Mettete l’impasto in uno stampo rotondo con cerniera da 26-28 cm. foderato con carta forno, livellandolo. A questo punto ponetelo in forno già riscaldato a 190° per un’ora. Una volta cotto, fatelo raffreddare e rassodare per almeno 8-10 ore. Sformate a questo punto il migliaccio su un vassoio e cospargetelo con il rimanente cocco rapé. In un pentolino di metallo fate sobbollire un dito d’acqua e gettateci la tavoletta di cioccolato a pezzetti, mescolando continuamente. Una volta che il cioccolato è ben sciolto, fate raffreddare un paio di minuti il liquido. Con un bicchiere dal diametro di circa 8 cm. ricavate dei mini-migliacci che impilerete due a due a forma di torrette. Servite le torrette di migliaccio con una colatina di cioccolato fondente!
Top!
L’Italia straripa di eccellenti Passiti e vini liquorosi, alcuni dei quali alcuni sono veramente rari e preziosi: sono questi i migliori vini da dessert da abbinare al migliaccio di semolino! Il dessert infatti, è piuttosto delicato di sapore, pertanto dei vini da dessert molto intensi impedirebbero di percepirne appieno il gusto. Via libera quindi al Moscato d’Asti, al Passito di Pantelleria, ma se siete dei perfezionisti super raffinati e riuscite a procurarveli con non poco sforzo, non fatevi scappare il Passito di Falanghina o di Lacryma Christi del Colli Vesuviani per onorare la regione di provenienza!


