Ricetta della torta di crema all’ananas con uva e fragole

Torta di crema all'ananas con uva e fragole

Torta di crema all’ananas con uva e fragole

La torta di crema all’ananas con frutta multicolore è gioiosa e amica della buona forma fisica perché oltre a tanta frutta è parzialmente realizzata con il riso shirataki.  Si tratta di  un materiale alimentare insapore praticamente a calorie zero. Questo alimento era sconosciuto in Europa fino a pochi anni fa in quanto prodotto in territorio asiatico dalla radice di konjac e venduto sotto forma appunto di riso, spaghetti o tagliatelle. Unirlo alla crema aumenta di volume il preparato senza peggiorarne il gusto, ma soprattutto smorza il contenuto in calorie! Il risultato è che…..si può mangiare più torta!!! Quindi, perché non corriamo subito a provarla?!?

 

 

Ingredienti per la torta di crema light alla vaniglia e ananas con uva e fragole

 

  • 2 confezioni di preparato per budino alla vaniglia (oppure 20 g. di gelatina in fogli, 3 uova, 160 g. di zucchero e una bustina di vanillina)
  • 1/2 lt. di latte
  • 500 g. di yogurt all’ananas
  • 150-200 g. di riso shirataki già lessato e scolato
  • 100 g. di zucchero a velo
  • 200 g.di panna montata zuccherata
  • 200 g. di fragole
  • 200 g. di uva senza semi
  • 1/2 tubetto di latte condensato
  • 250 g. di biscotti tipo Digestive
  • 2 uova

 

 

Preparazione della torta di crema all’ananas con uva e fragole

 

Preparate una crema alla vaniglia con latte, uova ben sbattute e zucchero. Unite quindi i fogli di gelatina già ammollati nel latte e strizzati.  Incorporateli bene mescolando di continuo. Oppure create una crema sul fuoco usando il latte e il preparato per budino alla vaniglia.

In entrambi i casi fate raffreddare la crema, quindi incorporate il riso shirataki ben scolato, lo zucchero a velo,  lo yogurt all’ananas, il latte condensato. Infine aggiungete tutto l’ananas tranne due fette scolato bene dal liquido e fatto a piccoli pezzetti, quindi la panna montata cercando di non smontarla troppo.

Macinate grossolanamente i biscotti ed amalgamatele alle uova. Con il composto foderate uno stampo con cerniera da 22/24 cm.già coperto di carta forno, avendo cura di coprire in parte anche le pareti.

Versate la crema all’ananas e mettete in freezer a raffreddare bene per almeno 5 ore perché l’ananas ostacola la solidificazione.

Nel frattempo pulite e lavate fragole e uva, poi tenetele in frigo.

Togliete la torta dal freezer almeno un’ora prima di servirla e tenetela nel frigo.

Al momento di servire la torta, decoratela con la frutta e servite la torta di crema light alla vaniglia coperta di frutta multicolor spolverata di zucchero a velo!

 

Top!

Se avete voglia di osare davvero, e non temete le calorie, questa torta si sposa davvero bene con della Piñacolada (rum bianco, succo d’ananas, latte di cocco) o con una Caipiroska alla fragola (vodka, lime, zucchero di canna, fragole)!

 

 

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!