La crostata agli amaretti con crema chantilly allo yogurt greco è un irresistibile dessert reso goloso dall’accostamento d’ingredienti davvero ghiotti, e di facile realizzazione, quindi ci piace moltissimo! Inoltre può essere servito come fine pasto, per merenda, per un party ed è fantastico sia in estate che nelle stagioni fredde, specie se accompagnato da un buon bicchiere di vino da meditazione accuratamente abbinato. Non vediamo l’ora di gustarla!
Ingredienti per la crostata agli amaretti con crema chantilly allo yogurt greco
Per la pasta frolla
- 400 g. di farina
- 200 g. di burro
- 150 g. di zucchero
- 3 uova
- un pizzico di sale
- la scorza di un limone biologico non trattato privata della pellicina bianca e macinata
Per la crema chantilly allo yogurt greco
- 2 uova
- 600 ml. di latte
- 100 g. di zucchero semolato
- 100 g. di farina
- 1 bustina di vanillina
- la scorza di un limone biologico non trattato
- 250 g. di yogurt greco intero o scremato
...e inoltre
- 100 g. di amaretti piccoli
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- pasta di mandorle oppure 3 ricciarelli oppure 2 cucchiai di micromeringhe (supermercato)
- 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
Preparazione della crostata agli amaretti con crema chantilly allo yogurt greco
Impastate tutti gli ingredienti per la pasta frolla avendo cura di lasciare un cucchiaio di farina per stenderla. Lasciatela riposare per mezz’ora, quindi spianatela dandole una forma circolare e con essa foderate uno stampo a cerniera dal diametro di 24 cm. già coperto di carta forno. Bucherellate il fondo con la forchetta, riempite lo stampo di fagioli secchi (oppure con uno stampo più piccolo che riesca a mantenere alti i bordi di pasta frolla durante la cottura) e mettetela in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Prima di toglierla controllate se è ben cotta.
Preparate la crema pasticcera sbattendo le uova con lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone priva della pellicina bianca lasciata intera che poi toglierete (in alternativa potete macinare la scorza del limone e aggiungerla al composto se amate che sappia particolarmente di limone), metà del latte e la farina. Scaldate il rimanente latte e versateci dentro il composto cercando di mescolarlo bene affinché non si formino grumi. Dovreste ottenere una crema molto densa ma se lo fosse troppo, aggiungete un goccio di latte. Toglietela quindi dal fuoco e fatela raffreddare.
Mescolatela quindi con lo yogurt greco freddo di frigo e aggiustate di zucchero se occorre.
Farcite col composto la crostata di frolla, decoratela con gli amaretti, la pasta di mandorle o i ricciarelli sminuzzati, le gocce di cioccolato e mettetela in frigo fino al momento di servirla: gli amaretti si ammorbidiranno nella crema e saranno piacevoli da gustare! Solo all’ultimo momento prima di servire la crostata agli amaretti, cospargetela con lo zucchero a velo vanigliato, sarà un successone!
Top!
Data la presenza degli amaretti, è perfetto l’accompagnamento con un liquore all’amaretto, o anche al caffè, ma si può attingere a tutta la gamma di ottimi vini passiti e moscati liquorosi del territorio italiano e insulare!