Il dolce di pane e cereali al cioccolato è la versione 2.0 del dolce di pane, classico del riciclo che in campagna e nelle famiglie numerose è stato un valido toccasana capace di trasformare in merenda gli avanzi del buon pane che–per tradizione–è considerato un peccato gettare via.
Sono pienamente d’accordo ed ho cercato di rendere davvero appagante e fragrante–riuscendoci !–ogni morso, integrando il pane raffermo con cereali integrali, frutta secca zeppa di vitamine, il prezioso zenzero ed una ricca e tuttavia sana colatina di cioccolato fondente al 70%.
Il risultato? Troppo buono per relegarlo a dolce da colazione: appena intiepidito e con uno sbuffo di panna o di gelato può essere servito come eccellente dessert !
Ingredienti per il dolce di pane e cereali al cioccolato
- 400 g. di pane casalingo raffermo non troppo scuro
- 200 g. di avena decorticata o–se integrale–già ammollata per qualche ora
- 200 g. di zucchero di canna
- 300 g. di muesli con frutta secca
- 50 g. di zenzero candito
- 50 g. di scorze d’arancia candite
- 100 g. di cioccolato fondente al 70%
- 2 uova
- 1 lt. di latte
- 2 cucchiai di semi di anice
- 50 g. di burro (facoltativo)
- un pizzico di sale
Preparazione del dolce di pane e cereali al cioccolato
Mettete il pane spezzettato in una grossa pentola possibilmente di alluminio e copritelo di latte tiepido. Dopo circa mezz’ora accendete il fuoco e versatevi sopra l’avena decorticata o ammollata, il muesli, lo zucchero, mescolando bene con un cucchiaio di legno . In ultimo unite il burro, le uova leggermente sbattute, i semi di anice, zenzero e arancia candita a pezzetti e lasciate disfare –ma non completamente– il pane.
Se occorre aggiungete altro latte (o acqua) ma abbiate cura che il composto risulti a fine cottura piuttosto solido.
Spalmatelo infine in una pirofila foderata di carta forno e fatelo cuocere appunto in forno a 180° per 40-45 minuti.
Una volta sfornato fate raffreddare il dolce di pane e cereali, servitelo coperto col cioccolato fuso al momento e, se ne disponete, alcune praline di cioccolato fondente.
Top!
Un bicchierino di Marsala o di Malvasia per brindare in caso di utilizzo come dessert!