Flapjack è un vocabolo britannico che evoca colazione, merenda o snack energetici come supporto nello sport ma ingenerale validi in ogni momento della giornata! Si trovano ormai in tutti i supermercati anche in confezione monodose. La domanda è: se amate i vostri bambini, familiari ed amici, dareste loro delle barrette energetiche piene di conservanti, margarina e persino olio di palma quando potete con poca fatica farli in casa con un risultato strepitoso? Ovviamente no! I flapjack sono buonissimi e genuini, fatti con fiocchi d’avena, il cui bassissimo indice glicemico e l’alto potere saziante li rende davvero adatti a tutti. Ho avuto modo di conoscerli ed apprezzarli da ragazzina, durante una vacanza studio a Londra, e mi hanno letteralmente conquistata! La mia versione è molto semplice, solo aromatizzata con scorza d’arancia (che in questo modo si utilizza, riducendo lo spreco!). Da quando li preparo, mi sembra la colazione più buona del mondo, soprattutto perché i fiocchi d’avena e il gusto di arancia mi stanno particolarmente simpatici! Si possono aggiungere frutta secca, gocce di cioccolato e molto altro anche se si stravolge un po’ la ricetta originale. Inoltre per la preparazione si può usare del golden syrup, della melassa o dello sciroppo d’acero: io preferisco quest’ultimo perché conferisce ai flapjack un retrogusto più grintoso che peraltro si sposa a meraviglia col gusto arancia!
Ingredienti per i flapjack (barrette di fiocchi d’avena) all’arancia
- 300 g. di fiocchi d’avena
- 100 g. di burro
- 100 g. di zucchero di canna
- un pizzico di sale
- 60 ml. di sciroppo d’acero
- un baccello di vaniglia
- la scorza di due arance fatta sobbollire per 3-4 volte in acqua calda cambiandola ogni volta
- zucchero a velo vanigliato
Preparazione dei flapjack (barrette di fiocchi d’avena) all’arancia
In una casseruola a fuoco dolcissimo fate sciogliere il burro. Unite quindi lo sciroppo d’acero e lo zucchero. Amalgamate bene finché lo zucchero sarà stato ben assorbito nel liquido. Terminate quindi aggiungendo i fiocchi d’avena, il pizzico di sale, la vaniglia estratta dal suo baccello e le scorze d’arancia scolate e macinate grossolanamente col robot da cucina. Se occorre aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua scolata dalle scorze d’arancia. Versate l’impasto dei flapjack in uno stampo (già foderato con carta forno ) da brownies quadrato o in una pirofila rettangolare piccola. Livellatelo bene cercando di fare in modo che lo spessore rimanga alto circa 2,5/3 cm. Mettete la pirofila in forno caldo a 140° per 20 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare. A questo punto ricavate delle barrette della vostra grandezza preferita usando un coltello dalla lama riscaldata per facilitare il taglio. Servite i flapjack spolverati a piacere con sciroppo d’acero o con dello zucchero a velo, o con entrambi!
Top!
Al posto della scorza d’arancia potete utilizzare anche la scorza di 4-5 clementini, con procedimento analogo. Considerando che sono ideali per colazione o merenda, accompagnate i flapjack con tè o caffè! In caso decidiate invece di servirli a fine pasto, magari con della crema inglese tiepida, potrete accompagnare i flapjack con del Passito, come quello di Pantelleria, o del liquore al caffè il cui gusto armonizza benissimo con l’aroma di arancia!