Ricetta degli gnocchi di polenta taragna gratinati

Gnocchi di polenta taragna gratinati

Gnocchi di polenta taragna gratinati

Gli gnocchi di polenta taragna gratinati sono appetitosi e comfort e cucinandoli riempiono il focolare domestico di un profumo delizioso che rende impossibile non amarli e desiderare di mangiarli fino all’ultimo morso! Facili da preparare, possono costituire un ottimo modo per riciclare della polenta taragna preparata in quantità sovrabbondanti. Il grano saraceno di cui in parte sono fatti è antinfiammatorio, antiossidante e adatto anche ai bambini e ai diabetici perché non provoca, anzi abbassa  i picchi glicemici che normalmente provocano le farine! Per correttezza verso gli estimatori aggiungo che in questa versione è stato effettuato un grosso e salutare taglio di grassi eliminando del tutto il burro previsto nella ricetta tradizionale! Nelle stagioni più fredde sono molto divertenti e conviviali e si possono servire da soli o per accompagnare umidi e taglieri! Buon appetito!

 

Ingredienti per gli gnocchi di polenta taragna gratinati

 

  • 250 g. di farina gialla per polenta istantanea
  • 150 g. di farina di grano saraceno
  • 1 lt. di latte intero
  • un cucchiaino raso di sale
  • 120 g. di grana grattugiato
  • 50 g. di petali di grana
  • 80 g. di emmenthal grattugiato
  • 1 dl. di panna liquida
  • un pizzico di noce moscata
  • un ciuffo di basilico fresco

 

 

Preparazione degli gnocchi di polenta taragna gratinati

 

Mescolate una parte delle due farine con il sale, la noce moscata e metà del latte ed iniziate a cuocere la polenta in una casseruola antiaderente. Aggiungete il latte rimanente portando a cottura secondo le istruzioni della confezione, mescolando continuamente. Al termine della cottura incorporate il grana grattugiato e versate la polenta taragna in uno stampo rettangolare livellandola all’altezza di un cm.

Lasciatela raffreddare bene in maniera che si rapprenda, poi tagliatela con un bicchierino di max 4 cm. di diametro ed allineate tutti gli gnocchi così ottenuti in una pirofila. Copriteli con l’emmenthal grattugiato, le scaglie di grana, spruzzateli con la panna liquida ed infornateli per 20 minuti a 190° in modo da far cuocere e gratinare gli gnocchi. Tolti dal forno, lasciateli riposare 5 minuti poi serviteli coperti di foglie di basilico fresco spezzettate con le dita!

 

Top!

La polenta taragna se servita con umidi o secondi di carne o taglieri di salumi, si accompagna rigorosamente con del vino rosso strutturato. Trattandosi di gnocchi conditi con soli formaggi, si può scegliere tra i vini rossi un più delicato Cabernet Sauvignon, ma ancora più idoneo è accompagnarli con del Riesling, Verdicchio o Chardonnay! 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!