L’insalata di orzo, verdure e frutti di mare con pesto alla genovese rapisce il palato con il suo gusto eccezionale e appaga la coscienza perché in linea di massima è un piatto molto equilibrato e senza calorie in eccesso dall’alto potere saziante! Ideale come piatto unico nella stagione estiva servito freddo o tiepido, con un protagonista dalle notevoli proprietà antinfiammatorie, rimineralizzanti ed energizzanti: l’orzo, specie se decorticato (e non perlato, perché in quest’ultimo le sue eccezionali qualità sono ridotte). Può essere preparato in anticipo in grande quantità e perfino congelato, ed è molto raffinato accompagnarlo con delle fresche bollicine bionde!
Ingredienti per l’insalata di orzo, verdure e frutti di mare con pesto alla genovese
- 300 g. di orzo bio decorticato
- 200 g. di cozze sgusciate
- 100 g. di polpa di granchio
- 200 g. di gamberi
- 150 g. di salmone cotto a vapore
- 250 g. di fagioli cannellini cotti al naturale
- 150 g. di pisellini verdi già cotti
- 150 g. di carotine baby cotte a vapore
- 400 g. di patate lessate
- 100 g. di crescenza freschissima a cubetti
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- un mazzetto di foglie di basilico
- 30 g. di pinoli
- 30 g. di parmigiano grattugiato
- 40 g. di pecorino romano
Preparazione dell’insalata di orzo, verdure e frutti di mare con pesto alla genovese
Sciacquate in acqua corrente l’orzo, poi mettetelo a sobbollire in acqua bollente leggermente salata per circa 20 minuti o fino ai tempi indicati sulla confezione, quindi tenetelo da parte.
Contemporaneamente lessate velocemente in acqua salata le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, scolatele conservando l’acqua di cottura e in questa scottate prima le cozze decongelate, quindi polpa di granchio e gamberi decongelati senza farli cuocere troppo affinché non s’induriscano.
Frullate insieme le foglie di basilico, i pinoli, i due tipi di formaggio con abbondante olio d’oliva. Condite l’orzo con una parte del pesto così ottenuto affinché resti idratato e piacevole, quindi aggiungete i fagioli cannellini cotti al vapore, le verdure miste, le cozze ed i gamberi. Da ultimo mettete in ordine sparso polpa di granchio, crescenza a cubetti, salmone al vapore spezzettato e cubetti di patate.
Condite infine l’insalata di orzo, verdure e frutti di mare con un’abbondante dose di pesto ben diluito con olio d’oliva, cospargete di foglie di basilico e servitela immediatamente con bicchiere di fresche bollicine!
Top!
Chardonnay, Prosecco, Carta Nevada Brut serviti freddi raffineranno enormemente la portata innalzandola a piatto unico estivo di grande rilevanza sulle vostre tavole! In alternativa potrete accompagnare il piatto con un originale sidro ghiacciato: non così blasonato ma altrettanto piacevole!