Ricetta dell’omelette al tartufo con crema di topinambur e fonduta di parmigiano

Omelette al tartufo con crema di topinambur e fonduta di parmigiano

Omelette al tartufo con crema di topinambur e fonduta di parmigiano

L’omelette al tartufo è il sogno proibito di tutti coloro che sono veramente amanti di questo prezioso protagonista della buona tavola perché sono alla costante ricerca di piatti che ne raccontino la bontà e la combinazione con alimenti che ne esaltino il gusto. Una semplice omelette è l’ideale per far apprezzare l’aroma del tartufo insieme ad altri sapori speciali che allieteranno il palato senza danneggiare il risultato finale, anzi arricchendolo! Proviamo subito questa delizia gourmet di cui resta difficile essere sazi!

 

Ingredienti per l’omelette al tartufo con crema di topinambur e fonduta di parmigiano

 

  • 6 uova
  • 6 cucchiai di latte
  • sale
  • pepe
  • 400 g. di topinambur
  • 100 g. di cipolla pulita e affettata
  • 100 g. di parmigiano grattugiato
  • 2 dl. di panna da cucina
  • un goccio di latte
  • 80 g. di germogli d’insalata o misticanza
  • 40 g. di burro
  • tartufo in quantità a piacere

 

 

Preparazione dell’omelette al tartufo con crema di topinambur e fonduta di parmigiano

 

Preparazione della crema di topinambur

In una piccola casseruola con olio d’oliva a fiamma bassa fate dorare la cipolla pulita e affettata, quindi aggiungete il topinambur già sbucciato, lavato e tagliato a tocchetti o a fettine. Salate, pepate, aggiungete un po’ d’acqua alla volta portandolo a cottura. Quando inizierà a sfaldarsi spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare, quindi trasformatelo in crema con il frullatore ad immersione e tenetela da parte.

 

Preparazione della fonduta di parmigiano

In un pentolino scaldate la panna, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate continuamente con una forchetta o con un cucchiaio di legno. Se la fonduta risultasse troppo densa, aggiungete un goccio di latte.

 

Preparazione dell'omelette

Sbattete le uova con un pizzico di sale versando il latte a filo per incorporarlo. In una padella antiaderente ben riscaldata in tutta la superficie fate fondere metà burro e versate metà del composto di uova. Fate in modo in modo di ottenere un’omelette piuttosto sottile che dovrà cuocere uniformemente da un solo lato senza bisogno di essere voltata.

 

....e infine

Una volta cotta dovrete essere rapidi nell’assemblare l’omelette, che dovrà arrivare in tavola più calda possibile! Cercate di servirla su un piatto da portata possibilmente caldo, quindi di spalmarla con una parte della crema di topinambur, cospargerla con germogli d’insalata o misticanza, avvolgerla dandole una forma tubolare, coprirla con la fonduta di parmigiano e servirla con una bella grattugiata di tartufo profumato!

 

Top!

Il re degli abbinamenti con i piatti al tartufo è senz’altro il Pinot nero! Per aggiungere dei nomi alla platea dei vini più adeguati all’accompagnamento dell’omelette al tartufo, potrete scegliere tra i bianchi uno Chardonnay o un Vermentino, e tra i rossi un Barolo strutturato e corposo, o un Barbaresco più fine e vivace!

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!