Ricetta della panna cotta allo zafferano e cocco con cioccolato nero e sbriciolata di cantucci all’arancia

Panna cotta allo zafferano e cocco con cioccolato nero e sbriciolata di cantucci all'arancia

Panna cotta allo zafferano e cocco con cioccolato nero e sbriciolata di cantucci all’arancia

 

La panna cotta allo zafferano e cocco con cioccolato nero e sbriciolata di cantucci all’arancia è un dessert ricco e goloso, morbido e profumato in cui l’abbinamento tra consistenze è stratificato per dare il massimo appagamento! Piacevole in tutte le stagioni perché la sua morbidezza spinge a consumarla con facilità, è semplice da preparare e se ne possono fare molti bicchierini di scorta!

 

 

Ingredienti per la panna cotta allo zafferano e cocco con cioccolato nero e sbriciolata di cantucci all’arancia

 

  • 90 g. di zucchero semolato
  • 8 g. di gelatina in fogli
  • una bustina di zafferano
  • 50 g. di cocco rapé (=disidratato grattugiato)
  • 250 ml. di latte intero
  • 250 ml. di panna liquida non zuccherata
  • 2 bustine di vanillina
  • 1/2 bicchiere di liquore o sciroppo di cocco
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 50 g. di cioccolato nero in tavoletta
  • 1 vasetto piccolo di cioccolato nero spalmabile
  • alcuni cantucci all’arancia

 

 

Preparazione della panna cotta allo zafferano e cocco con cioccolato nero e sbriciolata di cantucci all’arancia

 

Sbattete bene il latte con lo zafferano, lo zucchero, la vanillina, i fogli di gelatina già ammollati e strizzati e mettete tutto a scaldare in un pentolino a fuoco dolce sempre mescolando.

Appena il liquido sarà caldo, togliete il pentolino dal fuoco e unite la panna, il cocco grattugiato, lo sciroppo o il liquore al cocco e disponete la crema intiepidita in 4/6 bicchierini da dessert.

Metteteli in frigo per alcune ore per far rassodare la panna cotta al cocco e zafferano.

Nel frattempo riempite una casseruolina d’acqua fino a metà e scaldatela facendo liquefare a bagnomaria il cioccolato spalmabile direttamente nel vasetto.

In un pentolino di metallo con due cucchiai d’acqua fate liquefare anche la tavoletta di cioccolato nero senza farla attaccare. Fuori dal fuoco unite il cioccolato spalmabile, la tavoletta di cioccolato fusa ed il cacao, sbattendo bene, poi colate il cioccolato nero così ottenuto direttamente nei bicchieri della panna cotta allo zafferano poco prima di servirla, perché se lo fate prima di metterla in frigo si crea uno strato duro con meno sapore!

Una volta intiepidito lo strato di cioccolato, appena prima di portarla in tavola, sbriciolate grossolanamente alcuni cantucci all’arancia direttamente nel bicchiere!

 

Top!

Preferite lo sciroppo di cocco per realizzare questa speciale panna cotta perché il suo gusto diventa più intenso! In alternativa al cioccolato nero gli amanti della crema di nocciole potranno usare questa! Infine, come abbinamento ad un dessert così cremoso potrete utilizzare un ottimo liquore al caffé oppure tutti i fantastici passiti italiani (Passito, Malvasia, Zibibbo, Vin Santo, Moscato, Sagrantino di Montefalco)!

 

 

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!