La torta di cocco e ricotta è morbida, delicata ed è profumatissima di cocco e vaniglia, ingredienti inebrianti e calmanti naturali! Anche riso e pangrattato fanno parte della preparazione, conferendole la giusta consistenza senza appesantirla. Altro scoop: contiene poco zucchero, per eliminare eccessivi carichi calorici, ma se la pensate diversamente potete aumentarne leggermente la dose. Economica, semplice da preparare e buonissima, è l’ideale per grandi e piccini. Inoltre si consuma col massimo piacere a colazione, pranzo, merenda, cena spuntino di mezzanotte ecc. ecc. !!!
Ingredienti per la torta di cocco e ricotta
- 150 g. di cocco rapé
- 1 bustina di vanillina
- 150 g. di riso Carnaroli o Arborio
- 150 g. di pangrattato
- 500 g. di ricotta
- 3 cucchiai di liquore al cocco ( o sciroppo al cocco se destinata ai bambini)
- 2 uova
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- zucchero vanigliato
- 1/2 lt. di latte
Preparazione della torta di cocco e ricotta
Per prima cosa mescolate il pangrattato con metà zucchero, sciroppo di cocco e ricotta e lasciate riposare il composto in frigo, in modo che solidifichi.
Mettete a cuocere il riso nel latte col rimanente zucchero e quando è cotto spegnete la fiamma: il riso assorbirà tutto il latte.
Nel frattempo montate a neve le chiare delle uova, quindi incorporate i rossi e la crema di ricotta e pangrattato. Se lo desiderate aggiungete ulteriore zucchero. Versate il riso cotto nell’impasto incorporandolo delicatamente. Mettete quindi il composto di cocco, ricotta e riso in uno stampo con cerniera di 22/24 cm. livellandolo bene e piazzatelo a 180° in forno già caldo per 35-40 minuti.
Sfornate quindi la torta di cocco e ricotta così ottenuta, lasciatela raffreddare bene e servitela cosparsa di zucchero vanigliato!
Top!
Liquore al cocco, moscato, passito o liquori al caffè sono perfetti per consumare la torta di cocco e ricotta come dessert. In tutte le altre occasioni si può spaziare tra decine di varianti di tè per colazione e merenda, compreso un elegante tè delle 5 (p.m.)!