La torta di porridge e frutta con cioccolato e cocco dovrebbe essere adottata in tutte le famiglie principalmente come alimento ideale per una colazione bilanciata, appagante e vitaminica per iniziare la giornata di ottimo umore! E’uno snack divertente e pressoché adatto a tutti, ed è inoltre davvero facile da preparare! Non resta che lanciarsi nella ricetta al più presto per decidere se farne una sola o almeno due: successo assicurato!
Ingredienti per la torta di porridge e frutta con cioccolato e cocco
- 250 g. di fiocchi d’avena
- 500 g. di macedonia di frutta a piacere tra uva bianca, pesca, banana, ananas, pera, mela, ciliegie
- 250 g. di pane raffermo
- 1,3 lt. di latte
- un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina
- una tavoletta di cioccolato fondente da 100g.
- 150 g. di zucchero di canna
- 150 g. di gelées agli agrumi (caramelle di gelatina di frutta) o di scorze di limone candite
- 2-3 cucchiai di cocco rapé
Preparazione della torta di porridge e frutta con cioccolato e cocco
Scaldate il latte in una casseruola. Tagliate a pezzetti il pane raffermo, mettetelo in una ciotola e spruzzatelo con metà del latte già caldo. Nella casseruola versate nel latte rimanente i fiocchi d’avena, la vaniglia, lo zucchero e rimestate finché i fiocchi d’avena si saranno trasformati in porridge. Unite quindi il pane ammollato che avrete schiacciato o leggermente frullato con il frullatore ad immersione, ed infine, fuori dal fuoco, la frutta a pezzetti (potrete usare anche della macedonia di frutta in vasetto sgocciolata) e metà tavoletta di cioccolato anch’essa a pezzetti. Lasciate intiepidire un po’ l’impasto e nel frattempo tagliate in due pezzetti ciascuna gelé agli agrumi (o le scorze di limone candite). Incorporate velocemente le gelées di frutta senza attendere che si fondano e versate quindi il porridge alla frutta in uno stampo a cerniera da 22-24 cm. già foderato di carta forno. Fate cuocere la torta di porridge in forno ventilato già scaldato a 180° per 50 minuti. Sfornatela e lasciatela intiepidire o raffreddare prima di cospargerla con il cocco disidratato grattugiato ed il cioccolato fondente ridotto a scaglie!
Top!
Nata come spuntino da colazione, non è però escluso servire la Torta di porridge come dessert accompagnata da un liquore al caffè servito caldo con scorzetta d’arancia, del Brachetto freddo, della Malvasia, un Aleatico, un Cremoncello di clementini, una Crema di limoncello !