Il couscous è oggi molto diffuso (chi ha problemi di allergia al glutine può sostituire il couscous con miglio, grano saraceno, riso o quinoa) in tutto il mondo, anche se originariamente veniva utilizzato soprattutto in Nordafrica con verdure bollite per accompagnante stufati ricchi di sugo. In questa versione realizziamo un primo piatto (che in realtà può essere un’ appagante portata unica), da servire caldo e condito con un profumato pesto di funghi freschi. Decisamente ottimo servito ben caldo durante l’autunno o addirittura in inverno, si può comunque consumare più tiepido o anche freddo nelle stagioni calde come alternativa a pasta e risotti.
Ingredienti per il couscous con ceci, gamberi e pesto di funghi freschi
- 200 g. di champignons freschi già puliti
- 30 g. di pinoli sgusciati
- un tocchetto da circa 40 g. di parmigiano
- 2-3 spicchi d’aglio
- una ventina di foglie di basilico
- 200 g. di gamberi o mazzancolle decongelati
- 2 foglie di alloro
- 250 g. di ceci già lessati
- 300 g. di cous cous
- olio extravergine doliva
- sale
- pepe nero
Preparazione del cous cous con ceci, gamberi e pesto di funghi freschi
Pulite bene i funghi champignons (o altri di vostro gradimento, tranne quelli troppo spugnosi o viscidi), togliendo ogni traccia di terriccio e le parti più legnose. Sminuzzateli ma non troppo col robot da cucina. Macinate ancora nel robot da cucina il basilico con pinoli, l’aglio e parmigiano. Amalgamate il trito con i funghi macinati e abbondante olio d’oliva. Mettete a sobbollire una quantità di acqua analoga al volume del couscous con le foglie di alloro. Toglietela dal fuoco, gettatevi il couscous, un pizzico di sale e seguite le istruzioni per il tempo di cottura. Gettatevi insieme i ceci in modo che diventino belli caldi. Mettete sul fondo della zuppiera da portata i gamberi decongelati. Scolate insieme couscous e ceci e versateli nella zuppiera: il calore basterà a cuocere leggermente i gamberi senza farli indurire. Mescolate il tutto, condite il couscous con olio d’oliva e pepe nero e servitelo cosparso con pesto di funghi freschi!
Top!
Il Pignoletto servito ad una temperatura non superiore gli 8° è perfetto per accompagnare questo piatto! In mancanza, trattandosi di un vino spumante brut, potrete sostituirlo con una bevuta similare.