I maccheroncini con avocado, gamberi e pomodorini sono un primo piatto molto salutare, e quando si mangiano si fa un pieno gigantesco di vitamine perché ogni grammo degl’ingredienti utilizzati ne è ricco. Una volta assaggiata non potrete più farne a meno perché oltre ad essere così speciale, è piuttosto facile da fare e il successo è assicurato a patto che usiate materie prime di qualità! E’ davvero golosa grazie all’abbinamento del pesto di avocado così morbido, insieme ai maccheroncini così simpatici, all’olio d’oliva così fragrante….via con la preparazione!
Ingredienti per i maccheroncini con avocado, gamberi e pomodorini
- un avocado da 300 g.
- 50 g. di mandorle pelate
- uno spicchio d’aglio
- succo di limone
- olio extravergine d’oliva
- 150 g. di gamberi o mazzancolle decorticati
- 150g. di pomodori ciliegini o datterini
- 400 g. di maccheroncini
- sale
- pepe nero macinato al momento
Preparazione dei maccheroncini con avocado, gamberi e pomodorini
Lavate e tagliate a pezzettini o a fettine i pomodorini quindi conditeli con olio d’oliva, sale e pepe nero. Sbucciate l’avocado, denocciolatelo e tagliate a pezzetti la polpa. Spruzzatela con poco succo di limone e schiacciatela, quindi aggiungete le mandorle macinate insieme all’aglio. Non frullatela perché è più interessante che la polpa di avocado resti un po’ grossolana. Lessate al dente la pasta in acqua bollente salata. Appena prima di scolarla gettate nell’acqua di cottura i gamberi. Scolatela poco e gettatela in un tegame dove la condirete velocemente con il pesto di avocado e i pomodorini a pezzetti. Spolverate i maccheroncini con una macinata di pepe, aggiungete ancora un filo d’olio e portateli in tavola fumanti!
Top!
Vermentino, Verdicchio, Chardonnay, fino al nobile Franciacorta, sono i migliori vini da accostare ai piatti con avocado perché non coprono il suo gusto delicato!