Ricetta del semifreddo di yogurt e susine goccia d’oro

Semifreddo allo yogurt e susine goccia d'oro

Semifreddo allo yogurt e susine goccia d’oro

ll semifreddo allo yogurt è fresco e digeribile, ecco perché il suo utilizzo a fine pasto o come spuntino pomeridiano, specie in estate, è preferito a quello di altri dessert più pesanti e troppo ricchi di grassi e zuccheri. Si prepara in anticipo e può essere portato in tavola in purezza o con aggiunta di cialde, frutta, granella di mandorle, crumble di biscotto ecc. Inoltre la ricetta base si presta ad infinite combinazioni. Quali? Leggete attentamente la ricetta e potrete scoprirlle!

 

Ingredienti per il semifreddo di yogurt e susine goccia d’oro

 

  • 600 g. di yogurt dolce bianco o all’arancia
  • 100g. di biscotti sablé o Digestive
  • 1 kg. di zucchine goccia d’oro
  • 600 g. di zucchero
  • 1 arancia non trattata
  • 6 fogli di colla di pesce
  • alcuni “sigari” di cialda (facoltativi)
  • topping al caramello (facoltativo)
  • fettine d’arancia tarocco
  • fettine di melone

Preparazione del semifreddo allo yogurt e susine goccia d’oro

 

Mettete 2 fogli di colla di pesce in una ciotola coperti di acqua e gli altri 4 in altra ciotola altrettanto coperti d’acqua.

Private le susine del picciolo e snocciolatele, inoltre sbucciate l’arancia e privatela della pellicina bianca e dei semi.

Mettete susine e polpa dell’arancia in una casseruola con lo zucchero e portatele a sobbollire, quindi aggiungete la scorza dell’arancia tritata col robot da cucina e 4 fogli di colla di pesce già spezzettati, ammollati e strizzati. Continuate a mescolare finché si saranno sciolti e togliete la confettura dal fuoco, lasciandola raffreddare.

Strizzate i 2 fogli di colla di pesce rimanenti e amalgamateli allo yogurt.

In alcuni bicchieri individuali non troppo grandi mettete sul fondo della confettura di susine per 1/3 del bicchiere e continuate con lo yogurt fino quasi all’orlo.

Mettete i bicchieri così riempiti per 3 ore in frigo.

Al momento di servire i semifreddi, capovolgete  i bicchieri su dei piatti individuali esattamente sopra un biscotto sablé o su del crumble.

Potete accompagnarli con fettine d’arancia, fettine di melone, chicchi d’uva, “sigari” di cialda, topping di caramello o crema inglese!

 

Top!

Oltre alla combinazione yogurt all’arancia/confettura di susine goccia d’oro potete lanciarvi a fare con lo stesso procedimento quella dello yogurt al mango/confettura di cedro, oppure yogurt alla vaniglia/confettura di lamponi, o ancora yogurt al frutto della passione/confettura limone e zenzero: tutte rigorosamente testate da me, e di una bontà strepitosa! L’alcool giusto è una vodka alla frutta nel gusto della confettura, ma anche un bicchierino di Moscato ci sta benissimo!

 

 

 

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!