La vellutata di zucca e carote è un piatto che si mangia benissimo dall’autunno alla primavera e lascia un appagamento che infonde buonumore! Di origini contadine, c’è chi aggiunge un tuorlo d‘uovo per ogni commensale e chi vi cuoce del riso. Questa è una versione piuttosto casalinga ma capace di accontentare tutti i palati!
Ingredienti per la vellutata di zucca e carote con riccioli di bacon
- 80 g. di pancetta stesa tagliata a fette sottili
- 500 g. di zucca pulita
- 300 g. g. di carote pulite
- 300 g. di patate sbucciate
- 1 cipolla dorata
- 50 g. di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di rosmarino legati con lo spago
- sale
- pepe
- olio d’oliva
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 100 g. di panna liquida
Preparazione della vellutata di zucca e carote con riccioli di bacon
Fondete il burro con poco olio in una casseruola dai bordi alti e dorate la cipolla affettata a mandolina con sale, pepe e lo spicchio d’aglio tritato. Quando arriverà a frantumarsi unite il concentrato di pomodoro, la zucca a cubetti, le carote a fettine, le patate a tocchetti, lo zucchero e aggiustate di sale e pepe. Dopo una bella mescolata per insaporire, coprite con acqua, unite il rosmarino legato con lo spago e incoperchiate finché non sobbolle. A questo punto calcolate ancora 40 minuti di cottura e controllate che tutte le verdure siano ben disfatte. Spegnete il fuoco e frullate tutto col frullatore ad immersione dopo aver tolto il mazzetto di rosmarino ed aggiunto la panna liquida.
In una padella antiaderente adagiate le fette di pancetta tagliate in 2-3 nel senso della lunghezza e fatele essudare a fuoco molto dolce perché perdano un po’ di grasso. Tenetele finché si arricciano e diventano croccanti. Toglietele scolandole bene e nel grasso dorate due manciate di cubetti di pane raffermo.
Servite la vellutata di zucca e carote in scodelle individuali con alcuni riccioli di pancetta croccante ciascuna ed alcuni cubetti di pane saltato in padella. Terminate con una macinata di pepe nero e un filo d’olio d’oliva e servite fumante!
Top!
Per onorare le usanze contadine, si può osare un frizzante Lambrusco, ma in mancanza è molto appropriato un bicchiere di Rosé con bollicine!