Ricetta delle Bruschette di tartare di manzo con pinoli tostati e pesto di rucola

Bruschette di tartare di manzo con pinoli tostati e pesto di rucola

Bruschette di tartare di manzo con pinoli tostati e pesto di rucola

Le bruschette di tartare di manzo con pinoli tostati e pesto di rucola sono un esempio perfetto di quello che al giorno d’oggi in cucina si spiega con la parola contaminazioneovvero la compresenza di vari stili nel cucinare: in questo caso, rustico e tradizionale rivisti in chiave contemporanea. Il risultato è fantastico, da leccarsi i baffi!

 

 

Ingredienti per le bruschette di carne cruda con pinoli tostati e pesto di rucola

 

  • 100 g. di pinoli
  • 100 g. di rucola pulita
  • 50 g. di pecorino romano grattugiato
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • pepe nero macinato al momento
  • 250 g. di carne cruda battuta tipo Scottona o Piemontese
  • fette di pane ai cereali oppure tipo baguette
  • olio extravergine d’oliva possibilmente nuovo di spremitura per condire

 

Preparazione delle bruschette di tartare di manzo con pinoli tostati e pesto di rucola

 

 

Tostate leggermente da ambo i lati le fette di pane ai cereali e fatele raffreddare. Preparate un pesto con tutta la rucola, il pecorino romano, il parmigiano, metà dei pinoli e l’olio, amalgamando il tutto molto bene. Conservate il pesto di rucola in frigo.

In un padellino antiaderente fate tostare i rimanenti pinoli senza nessun condimento, facendoli scurire leggermente senza bruciarli.

Spalmate quindi abbondantemente le fette di pane ai cereali con il pesto di rucola ed allineatele su un tagliere rustico cosparso di foglie di rucola fresca, oppure su un vassoio da portata.

Tagliate a forma di quenelle allungate tipo mezzelune la tartare. Adagiate le quenelle di tartare sulle bruschette e spolveratele di pepe nero appena macinato. Copritele bene di pinoli tostati. Irrorate infine le bruschette di tartare di manzo con olio d’oliva nuovo, fragrante e profumato e portatele in tavola!

 

 

Top!

Il vino da abbinare con la tartare di manzo solitamente è un bianco, come il Greco di Tufo, un Sauvignon Blanc friulano, uno Chardonnay fermo oppure il Pinot Grigio. Poiché tuttavia il connubio ottimale dipende da quanto è sapido il condimento, in questo caso ottimo è l’accompagnamento con un Cannonau, vitigno sardo da cui si produce un vino rosso robusto e profumato! 

 

 

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!