Gli gnocchi crema di broccoli, guanciale e parmigiano di mandorle sono un piatto rustico e pieno di sapore, con un ricordo di altri tempi grazie al “parmigiano” di mandorle e pane tostati, al posto di quello vero, usati dai nostri nonni quando questo non si trovava o non ci si poteva permettere. Guanciale e olio invece, in campagna erano prodotti autonomamente in quasi tutte le famiglie ed erano momenti molto conviviali la raccolta delle olive e la lavorazione dell’olio e del maiale, che ancora oggi restano praticati felicemente. Una ricetta che funziona benissimo: proviamola insieme!
Ingredienti per gli gnocchi crema di broccoli, guanciale e “parmigiano” di mandorle
- 500 g. di gnocchi di patate
- 400 g. di broccoli verdi e sani
- 100 g. di scalogni
- 100 g. di guanciale a pezzetti
- 50 g. di burro
- 100 g. di mandorle pelate
- una punta di aglio in polvere ( se si preferisce,, uno spicchio d’aglio tritato)
- 2 fette di pane a pezzetti (va benissimo anche il tipo Pan Bauletto)
- olio extravergine d’oliva
- pepe nero
- sale
Preparazione degli gnocchi crema di broccoli, guanciale e parmigiano di mandorle
Lessate i broccoli in acqua salata mettendo 5 minuti prima i gambi perché sono più duri.
In una casseruola dorate a fuoco dolcissimo il guanciale, e quando avrà perso il massimo del grasso, scolatelo e tenetelo da parte. Unite nella casseruola il burro e quando sarà fuso, lo scalogno pelato e tritato che farete rosolare bene senza bruciarlo. Aggiungete i broccoli scolati, abbondante pepe, poco aglio in polvere (la funzione dell’aglio in polvere rispetto a quello fresco è di amalgamarsi immediatamente al resto essendo il sapore più concentrato) e aggiustate di sale.
Tostate in forno o in una padella antiaderente le mandorle e il pane e trasformate tutto in “parmigiano” con il robot da cucina.
Togliete dal fuoco la casseruola con i broccoli saltati e frullate tutto fino a ridurlo in crema.
Lessate al dente gli gnocchi in acqua salata e appena vengono a galla gettateli nella casseruola.
Mescolate bene gli gnocchi avendo cura di non romperli. Impiattateli cosparsi con i fiocchi di guanciale rosolato, una bella manciata di “parmigiano” di pane e mandorle e un filo d’olio extravergine d’oliva sopraffino!
Top!
Accompagnate il piatto con un Rosso Toscano o un Morellino di Scansano docg!